Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (1 febbraio 2026)
Advertisement
  • Ripresa delle funzioni religiose: una decisione potrebbe arrivare oggi, 20 maggio

    I rappresentanti del Consiglio svizzero delle religioni hanno incontrato oggi, 19 maggio, il consigliere federale Alain Berset. Nel confronto con il Ministro della Sanità, i vertici delle comunità di fede hanno nuovamente sottolineato l'importanza delle celebrazioni religiose. Per le comunità credenti è tempo di revocare le misure di chiusura di chiese, moschee e sinagoghe, ordinate a causa del divieto di assembramenti.

    Oltre al consigliere federale Alain Berset, hanno partecipato alla riunione di un'ora anche l'esperto di etica Andrea Arz de Falco e due membri del Dipartimento federale dell'interno. Erano presenti rappresentanti di tutte le confessioni cristiane, tra cui il vescovo di Basilea, l'arcivescovo Felix Gmür, nonché rappresentanti di ebraismo e islam.

    Risposta non prima di domani

    Il presidente del Consiglio svizzero delle religioni, il vescovo Harald Rein, ha dichiarato a kath.ch che la discussione con il consigliere federale Berset è stata "molto costruttiva". Quest'ultimo ha detto ai rappresentanti religiosi di essere pronto a portare la richiesta di riprendere i servizi religiosi nella prossima riunione del Consiglio federale di mercoledì 20 maggio.

    Secondo le attuali direttive, le chiese e i luoghi di culto di altre religioni non possono essere riaperti per le celebrazioni fino all'8 giugno. Il 13 maggio, la Conferenza episcopale svizzera ha chiesto l'apertura delle chiese in tempo per l'Ascensione, il 21 maggio e la Pentecoste, il 31 maggio.

    cath.ch

    News correlate

    Santa Sede: a Ginevra la Celebrazione interreligiosa per la Pace. L'appello di mons. Pizzaballa

    La missione permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra ha organizzato, il 28 gennaio, la 17.ma Celebrazione Interreligiosa Annuale per la Pace. Presente il card. Pizzaballa, che ha ammonito: rinunciare alla pace significa "accettare la guerra come linguaggio normale".

    300 esperti a Berna con Caritas Svizzera per i suoi 125 anni. Pubblicato l'Almanacco sociale 2026

    Presente anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel suo intervento ha evidenziato come la prevenzione alla povertà richieda un impegno collettivo. Pubblicato anche l'Almanacco sociale 2026, che registra la situazione della povertà in Svizzera.

    Sanija Ameti condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per violazione della libertà di credo

    Nel 2024, la donna, di origine bosniaca e musulmana agnostica, aveva sparato a un'immagine sacra raffigurante Gesù e Maria e pubblicato le foto della sua sessione di tiro su Instagram, suscitato un'ondata di indignazione.

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    Il servizio Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    News più lette