Da poco tempo i siti web della Missione Interna (IM) www.im-mi.ch – in tedesco, francese e italiano – si presentano in una forma leggermente rinnovata. È stata mantenuta la struttura precedente, con notizie aggiornate sull’attività dell’opera assistenziale cattolica, attiva da oltre 160 anni, in evidenza sulla pagina iniziale, nonché un accesso semplice al popolare shop online dell’IM e alla rivista IM, il magazine delle donazioni dell’IM, anch’esso pubblicato in tre lingue e consultabile elettronicamente fino al 2010.
Domande e comunicazioni ora presentabili elettronicamente
Nel processo di rinnovamento, l’IM è stata supportata dalla società GmbH di Soletta. Particolare attenzione è stata posta al miglioramento della facilità d’uso e alla chiara reperibilità delle informazioni importanti per i richiedenti di progetti di ristrutturazione delle chiese e di attività pastorali, che ora possono anche essere presentati direttamente online. In questo modo, la Missione Interna intende semplificare la presentazione delle domande per le parrocchie e le organizzazioni aventi diritto. I fondi destinati ai progetti provengono da donazioni private, proventi delle collette e contributi di parrocchie e di altre istituzioni.
L’IM non dispone di fondi provenienti dall’imposta ecclesiastica e si considera pertanto un’opera di solidarietà delle cattoliche e dei cattolici svizzeri.
“Mercato” per una seconda vita dei beni ecclesiastici
Attraverso la sezione dei servizi, notevolmente ampliata, è ora possibile anche comunicare cambiamenti di indirizzo. Inoltre, viene dato maggiore spazio al tema della sostenibilità: nella rubrica «Mercato», parrocchie o comunità possono offrire ad altri utenti beni che non utilizzano più. In questo modo, l’IM ha già potuto, ad esempio, mediare la cessione di abiti per la prima comunione, statue di santi, tavoli o panche, e persino organi, verso luoghi in cui si fa volentieri ricorso a beni usati.
Nuova sede a Olten con moderni spazi per riunioni e formazione
A partire dal 19 marzo 2026, l’IM avrà una nuova sede: l’ufficio amministrativo si trasferirà da Zofingen a Olten. Nelle immediate vicinanze della stazione di Olten, la Missione Interna ha acquistato e ristrutturato l’ex procura missionaria dei Cappuccini svizzeri. In futuro, in una posizione centrale in Svizzera, sarà possibile affittare tramite l’ufficio dell’IM locali per riunioni, convegni e corsi di formazione.
Per ulteriori informazioni:
Urban Fink, Direttore generale Missione Interna
Tel. 041 710 15 03; urban.fink@im-mi.ch