Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (2 maggio 2025)
CATT
  • Lugano, 14 ottobre 2017 - Cattedrale San Lorenzo, prima messa e celebrazione liturgica della dedicazione dell' altare, inizio della celebrazione - foto Alessandro Crinari 
(Diocesi Lugano)

    Tre nuovi preti per la Diocesi di Lugano

    Sono il ticinese  don Carlo Vassalli e due giovani provenienti dall'Italia: don Davide Matassa e don Nazario Blandamura, entrambi  arrivati in Ticino grazie al Cammino Neocatecumenale i tre giovani diaconi che verranno ordinati sacerdoti dal vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, sabato 2 giugno alle 9.30 nella Cattedrale di Lugano. 

    Don Carlo Vassalli, è nato il 23 marzo 1984 a Mendrisio. Dal 2001 diventa collaboratore delle parrocchie di Riva San Vitale, Capolago e Brusino Arsizio prendendo in particolare la responsabilità̀ dei giovani all'Oratorio Beato Manfredo. Nel 2011 intraprende un anno di direzione spirituale che lo porterà̀ nel settembre 2012 a iniziare il cammino di formazione e discernimento presso il Seminario San Carlo. Ha svolto il suo anno di servizio diaconale presso la parrocchia di Gordola.

    Don Davide Matassa è nato a Torino il 24 aprile 1987. Dopo aver conseguito il diploma di maturità e aver vagliato la sua chiamata nel centro vocazionale della parrocchia Gesù Adolescente di Torino, è entrato nel Seminario Missionario Redemptoris Mater di Melano nel 2007. Attualmente è iscritto al Master in Diritto Canonico presso l’istituto Direcom di Lugano. Ha svolto un tempo di missione a Porto San Giorgio.

    Don Nazario Blandamura è nato il 26 novembre 1989 a Castellaneta in provincia di Taranto. Dopo aver conseguito il diploma di maturità e aver frequentato il centro vocazionale, nel settembre 2007 è entrato nel Seminario Missionario Redemptoris Mater di Melano. È iscritto al Master in Diritto Canonico presso l’istituto Direcom di Lugano. Ha svolto la sua missione prima in Albania e successivamente in Puglia e Basilicata.

    News correlate