Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • La celebrazione all'oratorio di Balerna

    A Balerna la S. Messa della Rete pastorale San Vittore

    Sabato 21 ottobre le parrocchie della Rete san Vittore (Balerna, Novazzano, Castel San Pietro, Morbio Inferiore, Vacallo, Coldrerio, Morbio Superiore, Caneggio, Sagno, Bruzella, Muggio, Cabbio, Scudellate, Monte-Casima-Campora), circa 250 partecipanti,  si sono date appuntamento all'Oratorio di Balerna per celebrare l'Eucaristia. Per l'occasione sono state sospese le celebrazioni vigilari in tutte le parrocchie della rete.

    L'occasione è stata quella del mese missionario e la giornata missionaria mondiale. Don Angelo Crivelli (animatore della Rete) ha presieduto l'Eucaristia e ha accompagnato i presenti nella comprensione del motto di missio "cuori ardenti e piedi in cammino" nel nostro contesto delle collaborazioni diocesane e delle reti pastorali. I discepoli di Emmaus che si trovano inizialmente sperduti e scoraggiati per l'evoluzione della storia trovano poi una forza straordinaria prima nella Parola spiegata loro da Gesù poi nel gesto dello spezzare il pane che Gesù stesso vive con loro. Le reti pastorali possono trovare comprensione e portare frutto solo se comprese in questa direzione: non strutture nuove per appesantire o inventarsi soluzioni, ma una ricerca di continuare a camminare insieme (=fare Sinodo) e trovare l'ardore del cuore.

    don Gian Pietro Ministrini

    Leggi anche: Reti Pastorali in Ticino: c'è molta più dinamicità di quanto si sente raccontare

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette