Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il prof. Andrea Canova, presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

    Andrea Canova nuovo presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana

    L’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini ha nominato il prof. Andrea Canova nuovo presidente della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Lo comunica la stessa Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Succede al prof. Lorenzo Ornaghi e resterà in carica per 5 anni.  

    Il prof. Andrea Canova, mantovano, classe 1967, dal 2022 presiede la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del S. Cuore. È socio ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova; è socio corrispondente residente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano. Fa parte del consiglio direttivo del Centro Studi Matteo Maria Boiardo di Scandiano; del comitato scientifico per l’edizione delle Opere di Matteo Maria Boiardo; del comitato scientifico delle riviste «StEFI. Studi di erudizione e di filologia italiana» e «L’Ellisse. Studi storici di letteratura italiana»; del consiglio scientifico della collana «Biblioteca italiana testi e studi (BITeS)» (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma); condirige la «Nuova rivista di letteratura italiana». Dirige la collana «Classici della letteratura» dell’editrice Morcelliana-Scholè. Dal 2021 dirige il Centro di documentazione e ricerca “Raccolte Storiche dell’Università Cattolica di Brescia”. 

    “È un grande onore assumere questo ruolo in un'Istituzione cui il mio cammino di studioso deve tanto. Il patrimonio di memoria e di bellezza custodito dall'Ambrosiana deve continuare a essere uno dei cuori pulsanti di una Milano capace di trasmettere cultura e di accogliere donne e uomini accomunati dal desiderio di conoscenza. Questa vocazione, che risale direttamente al fondatore cardinale Federico Borromeo, diviene più importante in giorni come i nostri, che vedono il ritorno di divisioni dolorose e non risolte dalle esperienze del passato”, commenta Andrea Canova .  “Nell'affrontare questo impegno so di poter contare sul prezioso aiuto della rinnovata Congregazione dei Conservatori e di tutta la struttura dell'Ambrosiana. La mia profonda riconoscenza va a Sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini e al Collegio dei Dottori che mi hanno voluto scegliere e al Professor Lorenzo Ornaghi, già mio Rettore all'Università Cattolica, che mi ha preceduto nell'incarico”.

    Insieme alla nomina del presidente è stato designato un nuovo membro della Congregazione dei Conservatori: Gianandrea Perco. Ne fanno parte anche Federico Borromeo, Mario Romano Negri, Antonella Occhino, Giovanni Raimondi, Mons. Marco Maria Navoni. Segretario della Veneranda Biblioteca Ambrosiana è Antonello Grimaldi.  

    La Veneranda Biblioteca Ambrosiana, che si appresta a chiudere il 2025 con oltre 400.000 visitatori, conferma il proprio ruolo di punto di riferimento culturale nel panorama milanese e internazionale.  

    News correlate

    Lourdes: per la prima volta una donna alla guida dell'Ufficio delle constatazioni mediche del Santuario

    È il medico veneziano Giada Monani, nominata in queste ore, nuovo capo dell'ufficio dove si esaminano i documenti per capire se una guarigione è inspiegabile. Succede a de Franciscis, in carica per 17 anni nel corso dei quali ha constatato 5 miracoli. A Strada Regina il 14 febbraio l'intervista a de Franciscis.

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    La Santa Sede propone alla Fraternità San Pio X di avviare un dialogo teologico

    Il 12 febbraio l’incontro in Vaticano tra il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Fernández, e il superiore della FSSPX, Pagliarani, a seguito dei contatti avviati dopo l’annuncio della Fraternità a inizio febbraio di consacrare nuovi vescovi.

    Il magnate cattolico Jimmy Lai condannato ad Hong Kong a 20 anni di carcere

    Ad AsiaNews p. Franco Mella, missionario del Pime noto difensore dei diritti umani che pochi giorni fa aveva rinnovato con un sit-in l'attenzione sul tema dei prigionieri politici, sottolinea come la sentenza colpisca non solo Lai ma il giornale del magnate con “nove persone in prigione” tra i collaboratori.

    Sindone, contestata con ragioni scientifiche l’ipotesi del bassorilievo medioevale

    Smentita su Archaeometry la tesi di Cicero Moraes sulla Sindone come falso medievale. Gli esperti Casabianca, Marinelli e Piana evidenziano gravi falle metodologiche, anatomiche e storiche nella modellazione 3D, smontando l'ipotesi di una realizzazione artistica tramite bassorilievo.

    Si è spento il fisico italiano Antonio Zichichi, grande promotore del dialogo tra scienza e fede

    È morto a 96 anni lo scienziato e divulgatore scientifico italiano. Nato in Sicilia fu capace di muoversi ai massimi livelli della ricerca internazionale senza mai rinunciare a un dialogo aperto con la fede, la spiritualità e le grandi domande di senso.

    News più lette