Mons. Antonio Crameri. “Mi chiedono di benedire le armi affinché il colpo vada a segno, e portano il rosario come amuleto di salvezza nelle sparatorie. Mi sono trovato in mezzo ad un omicidio e l’assassino mi ha guardato negli occhi, ho pensanto fosse finita per me”. Le parole drammatiche di mons. Antonio Crameri, Ticinese e Grigionese, vescovo in Ecuador. Parole che hanno molto da insegnare sul ruolo della Chiesa e di un vescovo, anche dalle nostre parti.
Félix Neff. Era definito l'Apostolo delle Hautes -Alpes. Félix Neff, pastore del Risveglio, nato a Ginevra alla fine del diciottesimo secolo, intinerò per tutta la vita svolgendo il suo ministero per lo più in Francia. Si dedicò anima e corpo ai suoi membri di chiesa sviluppando un'opera totale, non solo religiosa ma anche sociale, economica ed educativa.
La spiritualità in vacanza: tra conventi e strutture cristiane di accoglienza , di Corinne Zaugg
Vi sono luoghi iconici che per la loro storia richiamano ogni anno milioni di pellegrini: Lourdes, Roma, Santiago de Compostela, per citarne solo alcuni. Mete scelte per “ricaricarsi” interiormente, per dare riposo e respiro ad un'anima che spesso, a causa di stress e ritmi di vita serrati, viene trascurata. Ma per una vera vacanza dello spirito non sono solo le mete a contare, ma anche lo stile con cui si viene accolti.
Esistono infatti luoghi ( case, alberghi, conventi, ostelli,) che hanno fatto dell’accoglienza evangelica il loro punto di forza. Sono gestiti da religiosi e religiose per vocazione ma anche da laici e laiche che hanno scelto questo modo, per mettersi al servizio del prossimo. Di questi posti ne esistono anche in Ticino. In questa puntata vogliamo presentarveli.
Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare, con Ernesto Borghi.
Tommaso è proverbialmente conosciuto come il discepolo incredulo, che ha bisogno di toccare il Cristo risorto per credere in lui. Eppure la sua confessione di fede è una delle più forti e più autentiche del Nuovo Testamento. Con il biblista Ernesto Borghi parliamo di questa figura, per sgombrare il campo da comprensioni inesatte sul ruolo e sulla fede del discepolo Tommaso.
Musica - “Blessed Assurance” (“Lieta certezza”) è forse il più noto fra gli inni scritti da Frances Jane Crosby, poetessa e musicista cristiana nata nel 1820. Autrice molto prolifica, compose inni, ma anche canti e poesie di carattere laico. Rimasta cieca a soli due mesi dalla nascita, decise fin da ragazza di dedicare la sua vita intera alla testimonianza e all’impegno nella chiesa. In “Blessed Assurance” l’autrice sottolinea un’idea: la storia di ogni persona credente è inscritta in quella di Gesù ed è da lui amata, guarita, riscattata.
Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta, a cura di Daniele Garrone.
I “Salmi dei pellegrinaggi” (e in particolare il Salmo 126) sono al centro dell’intervento del professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, che nel corso dell’estate presenta un percorso sui Salmi della Bibbia
XIX domenica ordinaria B, dalla Chiesa del Cristo Risorto a Lugano. Celebra don Michele Derylo – Cantore solista
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)