Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Centro d'accoglienza del movimento dei focolari in Libano

    Appuntamenti radio e tv del weekend su RSI

    STRADA REGINA, sabato 23 novembre alle 18.35 su RSI LA1

    Georgette Mailhac. Nel conflitto fra Israele e Hamas si sta morendo anche in Libano. Stasera portiamo a 20km da Beirut, con il racconto inedito, da un luogo di incontri di formazione per il movimento dei focolari che è diventato un posto di accoglienza dei profughi sciiti, in fuga dalle zone bombardate e invase dall'esercito israeliano.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 24 novembre alle 8.30 su RSI RETE UNO

     “Religioni dappertutto”, di Gioele Anni

    Donald Trump vince le elezioni presentandosi come un “messaggero di Dio”. La politica, negli Stati Uniti e non solo, utilizza sempre più spesso simboli legati al mondo spirituale per mandare messaggi agli elettori di vari gruppi sociali. Ma non solo, anche altri soggetti fanno uso di richiami religiosi: dai brand di moda agli artisti, dai professionisti del marketing a quelli dei media. Il professor Carlo Nardella, sociologo dell’Università Statale di Milano, ha analizzato questi fenomeni in un recente libro dal titolo: “Religioni dappertutto”. Con le sue riflessioni aiuta a comprendere il perché di queste dinamiche e approfondisce i rischi e le opportunità che si presentano alle varie comunità di fede in questo tempo di secolarizzazione.

    L’America “confessionalizzata” di Trump, di Gaëlle Courtens

    Per la prima volta un’elezione presidenziale negli Stati Uniti ha visto i seguaci di chiese e comunità di fede votare a maggioranza per il candidato repubblicano. Fanno eccezione soltanto due minoranze: le comunità ebraiche e le congregazioni afroamericane. Anche nelle chiese tradizionalmente “liberal”, quelle protestanti storiche dette “mainline”, più della metà dei fedeli lo scorso 5 novembre ha votato per Donald Trump. Cos’è successo? Come spiegare questo dato? Ne parliamo con Paolo Naso, docente di Scienza politica all’Università la Sapienza di Roma, esperto del panorama religioso statunitense, appena rientrato dal Michigan (USA). 

    SANTA MESSA, domenica 24 novembre, ore 9.05 su RSI RETE DUE

    Solennità di Cristo Re, dalla Chiesa del Cristo Risorto – Celebra don Emanuele Di Marco – Coro Tersicore

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette