Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 maggio 2025)
CATT
  • Card. Francois Xavier Bustillo

    Card. Bustillo: "Dolce e determinato, così è Leone XIV"

    da Roma Cristina Vonzun

    “Dolce e determinato”, così ci descrive il nuovo papa uno che lo conosce bene: il cardinale arcivescovo di Ajaccio in Corsica, Francois Xavier Bustillo, 56 anni, uno dei porporati più giovani. Lo incontriamo in piazza San Pietro.

    Nominato cardinale da papa Francesco l’11 maggio 2021 insieme proprio a Prevost, Bustillo che è frate minore conventuale conosce il nuovo Papa da tempo. “Il cardinale Prevost ha anche accompagnato Francesco nel viaggio di dicembre in Corsica”, ci ricorda. Poi, sorridente dice: “Come avete visto lo abbiamo eletto abbastanza rapidamente, in meno di 24 ore. E’ stata una votazione di fiducia e di senso della responsabilità. Si era sentito dire in queste settimane che non si sapeva come sarebbe andata, che noi cardinali non ci conoscevamo, che eravamo quasi dei dispersi provenienti dai quattro angoli della terra. Alla fine, invece tra noi, senza strategie ma nella semplicità e nella fiducia siamo arrivati rapidamente a scegliere il Papa”.

    Poi una parola sul momento dell’elezione: “Ho molto ammirato il suo sì, e l’ho ringraziato per questo. Non è evidente assumere questa responsabilità del Papato. E ora si comincia a lavorare con lui, lo accompagneremo nel suo ministero”. E i prossimi passi? “Adesso bisogna lasciare con calma che il Papa assuma pienamente la sua responsabilità. Ha bisogno come tutti noi di un po’ di tempo”. Ringraziamo il cardinale Bustillo per i preziosi minuti che ci ha concesso. Con gentilezza ci saluta per partire a passo spedito verso la Sistina e partecipare alla Messa di Leone XIV con i cardinali.

    Leggi anche la prima omelia di Leone XIV durante la Messa in Cappella Sistina con i confratelli cardinali: «Tu sei il Cristo»: la fede che guida la Chiesa nel mondo di oggi

    News correlate