Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (2 febbraio 2026)
Advertisement
  • Card. Francois Xavier Bustillo

    Card. Bustillo: "Dolce e determinato, così è Leone XIV"

    da Roma Cristina Vonzun

    “Dolce e determinato”, così ci descrive il nuovo papa uno che lo conosce bene: il cardinale arcivescovo di Ajaccio in Corsica, Francois Xavier Bustillo, 56 anni, uno dei porporati più giovani. Lo incontriamo in piazza San Pietro.

    Nominato cardinale da papa Francesco l’11 maggio 2021 insieme proprio a Prevost, Bustillo che è frate minore conventuale conosce il nuovo Papa da tempo. “Il cardinale Prevost ha anche accompagnato Francesco nel viaggio di dicembre in Corsica”, ci ricorda. Poi, sorridente dice: “Come avete visto lo abbiamo eletto abbastanza rapidamente, in meno di 24 ore. E’ stata una votazione di fiducia e di senso della responsabilità. Si era sentito dire in queste settimane che non si sapeva come sarebbe andata, che noi cardinali non ci conoscevamo, che eravamo quasi dei dispersi provenienti dai quattro angoli della terra. Alla fine, invece tra noi, senza strategie ma nella semplicità e nella fiducia siamo arrivati rapidamente a scegliere il Papa”.

    Poi una parola sul momento dell’elezione: “Ho molto ammirato il suo sì, e l’ho ringraziato per questo. Non è evidente assumere questa responsabilità del Papato. E ora si comincia a lavorare con lui, lo accompagneremo nel suo ministero”. E i prossimi passi? “Adesso bisogna lasciare con calma che il Papa assuma pienamente la sua responsabilità. Ha bisogno come tutti noi di un po’ di tempo”. Ringraziamo il cardinale Bustillo per i preziosi minuti che ci ha concesso. Con gentilezza ci saluta per partire a passo spedito verso la Sistina e partecipare alla Messa di Leone XIV con i cardinali.

    Leggi anche la prima omelia di Leone XIV durante la Messa in Cappella Sistina con i confratelli cardinali: «Tu sei il Cristo»: la fede che guida la Chiesa nel mondo di oggi

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    News più lette