Si è tenuto giovedì 16 maggio al Centro pastorale San Giuseppe a Lugano il secondo incontro del ciclo "Stop agli abusi!", voluto dall'Azione cattolica ticinese. Relatore Marco Schiavi, psichiatra pediatrico. Gli incontri, come spiegato a suo tempo da Lara Allegri, Presidente di AC, nascono dal desiderio dell’Azione Cattolica Ticinese diprendere sul serio il rapporto sul progetto pilota degli abusi sessuali nel contesto della Chiesa in Svizzera presentato a Zurigo nel settembre 2023 e per questo proporre un percorso di sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell’abuso (sessuale e di potere) rivolto a tutti gli educatori.
Di seguito il video completo della serata:
https://www.youtube.com/watch?v=wL40sh5PwD8Dopo la scomparsa del fondatore, Silvia Scalisi racconta i progetti della Fondazione.
Domani alle 18.30 alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, la presentazione del progetto co-diretto dalla prof.ssa ticinese, insegnante a Monaco, Daria Pezzoli-Olgiati, e con la partecipazione del ricercatore Baldassare Scolari, «Grenzgänge. Religion und die Alpen».
La presa di posizione dell'associazione, che si è occupata di adozioni internazionali dagli anni '60 fino al 2010, sollecita il Consiglio federale a ritornare sulla sua decisione, presa lo scorso 29 gennaio.