Si è tenuto giovedì 16 maggio al Centro pastorale San Giuseppe a Lugano il secondo incontro del ciclo "Stop agli abusi!", voluto dall'Azione cattolica ticinese. Relatore Marco Schiavi, psichiatra pediatrico. Gli incontri, come spiegato a suo tempo da Lara Allegri, Presidente di AC, nascono dal desiderio dell’Azione Cattolica Ticinese diprendere sul serio il rapporto sul progetto pilota degli abusi sessuali nel contesto della Chiesa in Svizzera presentato a Zurigo nel settembre 2023 e per questo proporre un percorso di sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell’abuso (sessuale e di potere) rivolto a tutti gli educatori.
Di seguito il video completo della serata:
https://www.youtube.com/watch?v=wL40sh5PwD8Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)