Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • Oggi Messa dell'Assunzione in eurovisione

    La Messa dell'Assunzione, in diretta dalla Cattedrale Notre-Dame-de l'Annonciation, a Puy-en-Velay, in Francia, e presieduta dal vescovo Monsignor Luc Crépy, trasmessa sulla RSI LA1 a partire da oggi alle 11. Commento in italiano di Chiara Gerosa.

    La festa del 15 agosto ci riporta ad una delle principali celebrazioni che la Chiesa cattolica dedica a Maria. La fede insegna che la madre di Cristo sarebbe stata assunta - vale a dire portata in cielo in spirito e corpo - secondo il dogma promulgato nel 1950 da Papa Pio XII. La messa delle ore 11 per la solennità dell'Assunzione della Vergine Maria sarà celebrata nella Cattedrale di Notre-Dame-de l'Annonciation, situata nella città di Le Puy-en-Velay, nel dipartimento dell'Alta Loira. Questo luogo è un santuario mariano considerato uno dei maggiori monumenti dell'arte romanica e dell'Occidente cristiano. Il coro della cattedrale poggia direttamente sulla roccia Corneille, sulle fondamenta di un antico tempio gallo-romano. La cattedrale sorprende per la diversità delle influenze architettoniche (carolingia, bizantina e moresca) che la compongono. Il suo disegno a forma di croce latina a sei campate può essere fatto risalire all'XI e XII secolo. La Cattedrale fu eretta come basilica minore da Papa Pio IX nel 1856. Classificata nel registro dei Monumenti Storici di Francia dal 1862, è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1998, come parte del Cammino di Santiago di Compostela in Francia. Se l'origine del culto di Notre-Dame-de-l'Assomption, a Puy-en-Velay, si trova nella Pierre aux Fièvres, il Medioevo e i tempi moderni venerano in particolare la famosa Vergine Nera. La statua originale della Vergine Nera sarebbe stata regalata dal re Luigi IX, San Luigi, al suo ritorno dalla 7° Crociata. Il 15 agosto, per le vie della città alta, viene organizzata una processione in omaggio alla Madonna Nera di Le Puy, che ogni anno raduna diverse migliaia di persone.

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    Malvaglia protagonista del Natale in Eurovisione: Santa Messa in diretta

    La Messa di Natale in Eurovisione arriva a Malvaglia, dalla chiesa di San Martino. Un luogo segnato da pellegrinaggi, storia e arte, nel cuore della Val di Blenio. A presiedere mons. Alain De Raemy. Un Natale che unisce fede e territorio. Giovedì 25 dicembre, ore 11, RSI La1

    Sante Messe con il Vescovo per le festività e dirette RSI alla radio e in televisione

    Calendario delle celebrazioni natalizie: mons. de Raemy presiede Messe tra Lugano, Malvaglia, Schignano (CO) e la chiusura dell’Anno giubilare, con dirette RSI. Papa Leone XIV celebra Natale e Te Deum da San Pietro. Messe in Eurovisione su RSI La2.

    20-21 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    L'abbazia di Hauterive a "Strada Regina" sabato su RSI LA1, domenica i 10 anni della rivista "Arte e cultura" a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette