Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 febbraio 2026)
Advertisement
  • Don Roberto Malgesini (foto settimanalediocesicomo)

    Don Roberto Malgesini: cinque anni fa la sua morte. Le celebrazioni per ricordarlo

    Lunedì 15 settembre ricorre il quinto anniversario della morte di don Roberto Malgesini. A cinque anni di distanza, nella città di Como, nella diocesi ma non solo la sua figura rimane un segno vivo: «Da cinque anni – ricorda don Enzo Ravelli, parroco della comunità pastorale San Giovanni Battista Scalabrini, intervistato da “Il Settimanale” della diocesi di Como -, ogni 15 del mese, un gruppo di fedeli si ritrova per recitare il rosario in sua memoria. È un appuntamento semplice, ma che mostra come il suo ricordo non si sia affievolito». Aggiunge don Ravelli: «don Roberto, come eredità preziosa, ci ha lasciato la sua attenzione sincera alle persone, tutte, senza distinzioni. Non si tratta di imitarlo, ma di seguirne lo spirito: saper guardare ciascuno nella sua fragilità e unicità. Questo è ciò che può ancora illuminarci oggi e guidarci nel cammino comunitario».

    Lunedì 15 settembre, alle 20.30, nella chiesa di San Rocco a Como, vicino al luogo dell’assassinio di don Roberto, sarà celebrata l’Eucaristia presieduta dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, cui seguirà, alle 21.30, la fiaccolata fino alla chiesa di San Bartolomeo. Si segnala inoltre che, lunedì 15 settembre, la chiesa di San Rocco resterà aperta dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00, offrendo così a tutti la possibilità di sostare in raccoglimento personale.

    La Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, in collaborazione con gli enti che partecipano alla gestione della mensa di solidarietà di Casa Nazareth di Como e il sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ha scelto di ricordare don Roberto attraverso un video che racconta il legame che egli aveva con ospiti e volontari della mensa di solidarietà. Racconti da cui emerge come il legame tra don Roberto e la mensa – oggi nei locali di Casa Nazareth – sia ancora forte. «La sensazione, quando siamo in mensa, è che lui non se ne sia mai andato. Non solo perché c’è una grande foto a ricordarcelo, ma perché lo sentiamo presente qui con noi», racconta un’ospite. Il video sarà diffuso in occasione dell’anniversario sul canale YouTube della Caritas diocesana di Como.

    Il Settimanale/red

    News correlate

    Un libro scritto dai genitori racconta l'amore per la vita oltre la malattia di Sammy Basso

    "Sammy – Una vita da abbracciare" raccoglie le testimonianze di familiari, amici, persone che hanno lavorato con lui e che raccontano il coraggio, l'ottimismo, l'altruismo di Sammy. Un esempio di come affrontare la vita. La prefazione è di Jovanotti.

    Lourdes: per la prima volta una donna alla guida dell'Ufficio delle constatazioni mediche del Santuario

    È il medico veneziano Giada Monani, nominata in queste ore, nuovo capo dell'ufficio dove si esaminano i documenti per capire se una guarigione è inspiegabile. Succede a de Franciscis, in carica per 17 anni nel corso dei quali ha constatato 5 miracoli. A Strada Regina il 14 febbraio l'intervista a de Franciscis.

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    La Santa Sede propone alla Fraternità San Pio X di avviare un dialogo teologico

    Il 12 febbraio l’incontro in Vaticano tra il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Fernández, e il superiore della FSSPX, Pagliarani, a seguito dei contatti avviati dopo l’annuncio della Fraternità a inizio febbraio di consacrare nuovi vescovi.

    Il magnate cattolico Jimmy Lai condannato ad Hong Kong a 20 anni di carcere

    Ad AsiaNews p. Franco Mella, missionario del Pime noto difensore dei diritti umani che pochi giorni fa aveva rinnovato con un sit-in l'attenzione sul tema dei prigionieri politici, sottolinea come la sentenza colpisca non solo Lai ma il giornale del magnate con “nove persone in prigione” tra i collaboratori.

    Sindone, contestata con ragioni scientifiche l’ipotesi del bassorilievo medioevale

    Smentita su Archaeometry la tesi di Cicero Moraes sulla Sindone come falso medievale. Gli esperti Casabianca, Marinelli e Piana evidenziano gravi falle metodologiche, anatomiche e storiche nella modellazione 3D, smontando l'ipotesi di una realizzazione artistica tramite bassorilievo.

    News più lette