Domani, domenica 20 ottobre, in Svizzera e nel mondo si celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale, la cui colletta sarà destinata al Congo, da decenni segnato da conflitti armati. «Papa Francesco – scrivono i vescovi svizzeri nel loro appello – ci ricorda che la missione è affare di tutti, in un rapporto di reciprocità, e non di pochi specialisti o di organismi che vi sono adibiti in modo unilaterale». Così, «questa Domenica è un’opportunità per ognuno di noi. (…) Attraverso la preghiera e un gesto di solidarietà materiale, ognuno di noi può diventare parte di questo movimento missionario che crea e mantiene legami con altri credenti; in questo modo si manifesta l’universalità della Chiesa». Qui, il messaggio di Papa Francesco per la Giornata.
Sempre in occasione della Giornata, le Pontificie Opere missionarie pubblicano l’annuale dossier «Fides»: esso stima, rispetto allo scorso anno, l’aumento complessivo di 13,7 milioni di cattolici nel mondo. Tra le vocazioni cresce soprattutto il numero dei missionari laici e nel mondo i seminaristi in Asia e Oceania. In calo i preti.
Per la Giornata missionaria si segnalano, in Ticino, alcuni eventi: oggi alle 9 al Centro «La Torre» di Losone, il «Forum missionario» con la CMSI, con testimonianze missionarie; oggi e domani, il banco del dolce organizzato dall’Associazione «Medaglia miracolosa» di Mendrisio dopo la S. Messa prefestiva alle 18 e dopo le S.Messe domenicali delle 8.30 e delle 10.30. Infine, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, per le comunità di Gravesano, Bedano e Manno,S. Messa domani alle 10, a seguire bancarella in favore dei progetti di Missio e pranzo comunitario alCentro «San Pietro»; quindi, alle 13, pomeriggio animato dall’associazione «Mezanmi», con giochi per imparare a conoscere la vita dei bambini ad Haiti.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli