Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • I programmi religiosi RSI del week-end

    Strada Regina: RSI LA1, sabato 23 marzo – 18.35

    Soldi! «Il denaro regge il mondo, nel meglio ma anche nel peggio» (Bernd Nilles, direttore di Sacrificio Quaresimale). Quali regole allora dobbiamo darci per un’economia e una finanza che siano veramente per il meglio? Siamo andati a Roma per conoscere Leonardo Becchetti, economista di fama mondiale, che ha collaborato a scrivere un recente documento della Santa Sede che si intitola: «Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario». E noi una realtà che in Ticino cerca di operare in base a criteri più etici l’abbiamo trovata: la rete di “ImprendiTi”. Ci sono ditte che decidono di investire sulle persone, con codici etici, rispetto e fiducia: temi che ritroviamo nel documento pubblicato dalla Congregazione per la dottrina della fede. Se parliamo di etica nell’economia, ci sono dimensioni anche molto pratiche, legate alla mobilità e al benessere di chi lavora. Un esempio è l’azienda farmaceutica più antica del Ticino, Sintetica, di cui parleremo in un servizio. Ma c’è anche il mondo delle banche... Molti forse pensano che la Chiesa dovrebbe iniziare a guardare in casa sua dove gli scandali finanziari non sono mancati.

    Segni dei tempi: RSI LA1, sabato 23 marzo – 12.05

    Le teorie del complotto. A Christchurch, in Nuova Zelanda, un uomo ha compiuto una strage spinto dalla convinzione che sia in atto un’invasione programmata dei Paesi cristiani da parte dei musulmani. È la teoria della sostituzione etnica, un’ossessione complottista condivisa da sovranisti e populisti . Quanto sono diffuse? Da dove nascono? Chi le propaga? Sono pericolose? E come ci si può difendere?

    Chiese in diretta: RSI RETE UNO, domenica 24 marzo – 8.30

    La presenza in Svizzera di culti religiosi «non tradizionali» pone il problema del loro riconoscimento ufficiale. Gaelle Courtens intervista su questi temi Pierre Gisel. La campagna ecumenica promossa da «Sacrificio Quaresimale», «Pane per tutti» e «Essere solidali» compie 50 anni. Per l’occasione ha raccolto in un libretto 50 ritratti di donne; tra di esse la ticinese Lavinia Sommaruga (foto).

    Tempo dello Spirito: RSI RETE DUE, domenica 24 marzo – 8.00

    Emergenza clima. Non c’è più tempo: ragazzi in tutto il mondo riempiono le piazze, chiedendo ai potenti di mettere il clima tra le priorità. Le Chiese sono pronte ad accogliere il loro messaggio? A colloquio con il pastore Martino Hauri. A «Controcorrente » un ritratto di Albert Schweitzer, teologo e medico.

    S.Messa (Rete Due) Domenica 24 marzo – 9.05 con don Erico Zoppis e la Corale di Camignolo.

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    Malvaglia protagonista del Natale in Eurovisione: Santa Messa in diretta

    La Messa di Natale in Eurovisione arriva a Malvaglia, dalla chiesa di San Martino. Un luogo segnato da pellegrinaggi, storia e arte, nel cuore della Val di Blenio. A presiedere mons. Alain De Raemy. Un Natale che unisce fede e territorio. Giovedì 25 dicembre, ore 11, RSI La1

    Sante Messe con il Vescovo per le festività e dirette RSI alla radio e in televisione

    Calendario delle celebrazioni natalizie: mons. de Raemy presiede Messe tra Lugano, Malvaglia, Schignano (CO) e la chiusura dell’Anno giubilare, con dirette RSI. Papa Leone XIV celebra Natale e Te Deum da San Pietro. Messe in Eurovisione su RSI La2.

    20-21 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    L'abbazia di Hauterive a "Strada Regina" sabato su RSI LA1, domenica i 10 anni della rivista "Arte e cultura" a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette