Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale Kurt Koch è presidente del Dicastero vaticano per l'Unità dei cristiani

    Il cardinale Kurt Koch è il nuovo presidente del Consiglio superiore di Aiuto alla Chiesa che Soffre

    Il cardinale svizzero Kurt Koch è stato nominato presidente del Consiglio superiore dell'Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN). Una scelta eccellente secondo Jan Probst, direttore dell'ACN per la Svizzera, vista la profonda conoscenza dei dossier e la reputazione mondiale dell'ex vescovo di Basilea.

    «La nomina di Kurt Koch è un grande onore per noi», assicura Jan Probst a cath.ch. «Tutti nella sezione svizzera ne sono molto felici». Va detto che l'attuale presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, a Roma, non è uno sconosciuto a Lucerna, dove ha sede la sezione nazionale dell'ACN. Il cardinale Koch è stato più volte invitato a vari eventi, in particolare conferenze e pellegrinaggi. «Da tempo intratteniamo con lui ottimi rapporti», sottolinea Jan Probst. Il membro della Curia romana è originario del Cantone di Lucerna.

    Kurt Koch è nato il 15 marzo 1950 a Emmenbrücke, nel Cantone di Lucerna. È stato ordinato sacerdote nel 1982. Nel 1995 è stato nominato vescovo di Basilea. Nel 2010 Benedetto XVI lo ha elevato alla dignità di arcivescovo e lo ha nominato presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. È stato creato cardinale da Benedetto XVI durante il concistoro del 20 novembre 2010.

    fonte: cath.ch/RZ/ traduzione e adattamento catt.ch

    Aiuto alla Chiesa che Soffre

    Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN Aid to the Church in Need in inglese, Kirche in Not in tedesco) è una fondazione cattolica internazionale di diritto pontificio che aiuta i cristiani minacciati, perseguitati, rifugiati o bisognosi. Fondata nel 1947 dal sacerdote olandese Werenfried van Straaten, sostiene oltre 5000 progetti grazie alle donazioni raccolte dai suoi 23 uffici in tutto il mondo. È attiva in oltre 150 paesi. La sua sede internazionale si trova a Königstein, nella Germania occidentale.

    News correlate

    Il vescovo Grögli presiede la messa per i cristiani perseguitati a Lucerna

    Il 18 gennaio 2026, nella chiesa dei Gesuiti di Lucerna, il vescovo Beat Grögli ha celebrato una messa per i cristiani perseguitati. Ha difeso la libertà religiosa contro ogni teocrazia, ricordando le vittime in Nigeria, Pakistan e Indonesia, oltre ai giovani del disastro di Crans-Montana.

    150 Pellegrini svizzeri con Aiuto alla Chiesa che Soffre a Roma

    Oltre un migliaio di pellegrini, tra cui 150 dalla Svizzera, hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare dell'opera caritativa a Roma, che si è svolto nei giorni dell'elezione di Papa Leone XIV.

    L'appello di Aiuto alla Chiesa che Soffre per la Siria

    Regina Lynch, presidente esecutivo di ACN, interviene a favore delle minoranze religiose del Paese. Negli ultimi anni i cristiani sono passati da 2,5 milioni a circa 700 mila.

    «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ricorda i cristiani perseguitati con una Santa Messa

    Lo scorso anno, 132 sacerdoti e religiosi sono stati rapiti, arrestati o uccisi in tutti i continenti. Per loro e per tutti i cristiani perseguitati mons. Josef Stübi domenica 14 gennaio ha celebrato, nella chiesa dei Gesuiti a Lucerna, una Santa Messa su invito di ACN.

    Il gruppo «ITaliani a LUcerna» ha raccolto aiuti per le vittime in Ucraina

    Il ricavato è stato devoluto a favore dell’Opera caritativa internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che solo nel 2022 ha sostenuto circa 300 progetti in Ucraina.

    La voce di padre Jens Petzold erede di Paolo Dall’Oglio

    Monaco svizzero che vive nel Kurdistan iracheno.

    News più lette