Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 gennaio 2026)
Advertisement
  • Foto storica risalente al 1925 del Giubileo della Madonna del Rosario a Rancate

    Il Giubileo della Madonna del Rosario a Rancate, un evento con radici lontane

    Una delle prime tracce che si possono scoprire partendo alla ricerca della storia della solenne processione che si è tenuta nel corso del secolo scorso a Rancate, in occasione del Giubileo, la si trova su «Popolo e libertà» del 5 gennaio 1901, in cui si riferiva delle “grandiose feste centenarie” si stavano preparando a Rancate in onore della B.V. del Rosario. Attesta della lontanissima origine dell’iniziativa (il 1801!) - sottolinea il consiglio parrocchiale di Rancate in un comunicato - ma allo stesso tempo il grande attaccamento della popolazione di Rancate a questo particolare momento della devozione. A partire da allora, infatti, ogni Giubileo è stato accompagnato da un grande impegno di tutta la collettività, per celebrare degnamente lo storico momento di passaggio e di riflessione religiosa. Dopo i quattro giubilei festeggiati nel 1901 e dopo quello "millenario" coinciso con il passaggio al nuovo millennio, nel 2000 (senza dimenticare quello straordinario del 2010), quest'anno la Parrocchia di Rancate si appresta a celebrare nuovamente la ricorrenza giubilare con una serie di momenti liturgici dedicati alla Madonna del SS Rosario.

    Il programma

    Da martedì 7 ottobre a domenica 12 ottobre si terranno vari momenti di preghiera e varie celebrazioni, pensate come momenti di riflessione legate alla fede e alla devozione alla figura di Maria.

    La ricorrenza si concluderà domenica 12 ottobre con il tradizionale "trasporto" dell'effigie della Madonna del Rosario attraverso le vie del paese, accompagnata da una solenne processione, a cui parteciperà anche monsignor Vescovo, Alain de Raemy.

    Questi appuntamenti offrono spunti di riflessione sulla storia del nucleo di Rancate e sulle sue tradizioni, con la speranza che ciò possa avere un riflesso anche sul presente e sulla consapevolezza di far parte di una storia ricca, con solide radici nel passato e con una importante tradizione religiosa.

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    News più lette