Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 febbraio 2026)
Advertisement
  • Suor Simona Brambilla

    Il Papa nomina suor Simona Brambilla membro del Dicastero per i Vescovi

    Un nuovo incarico per suor Simona Brambilla che il Papa ha inserito come membro nel Dicastero per i Vescovi. La nomina è avvenuta oggi, 14 febbraio. Sessantuno anni da compiere il prossimo 27 marzo, la religiosa delle Missionarie della Consolata è prefetto del Dicastero per la vita consacrata e le Società di vita apostolica dal gennaio 2025.

    Suor Brambilla si va ad aggiungere ad altre due donne: suor Raffaella Petrini, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato, e Maria Lia Zervino, già presidente della World Union of Catholic Women’s Organisations, nominate da Papa Francesco membri del Dicastero per i Vescovi nel luglio 2022 e confermate oggi da Leone XIV. Insieme sono chiamate a partecipare al processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.

    Conferma di altri membri del Dicastero

    Sempre oggi sono stati confermati dal Papa membri del Dicastero anche i cardinali: Pietro Parolin, segretario di Stato; Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; João Braz de Aviz, prefetto emerito del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; Sérgio da Rocha, arcivescovo metropolita di São Salvador da Bahia; Blase Joseph Cupich, arcivescovo metropolita di Chicago; Joseph William Tobin, C.SS.R., arcivescovo metropolita di Newark; Juan José Omella Omella, arcivescovo metropolita di Barcellona; Anders Arborelius, O.C.D., vescovo di Stoccolma; Jose F. Advincula, arcivescovo metropolita di Manila; Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza; Jean-Marc Aveline, arcivescovo metropolita di Marsiglia; Oscar Cantoni, vescovo di Como; Grzegorz Ryś, arcivescovo metropolita di Cracovia; José Cobo Cano, arcivescovo metropolita di Madrid; José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Mario Grech, segretario generale della Segreteria Generale del Sinodo; Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero; Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede; Paul Emil Tscherrig, nunzio apostolico; Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Sono stati confermati anche i monsignori: Dražen Kutleša, arcivescovo metropolita di Zagabria; Jorge Ignacio García Cuerva, arcivescovo metropolita di Buenos Aires; Felix Genn, vescovo emerito di Münster; Paul Desmond Tighe, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; José Antonio Satué Huerto, vescovo di Málaga (Spagna); e padre Donato Ogliari, O.S.B., abate del Monastero di San Paolo fuori le Mura.

    Vatican News

    News correlate

    Parolin chiede di "fermare la carneficina a Gaza". Israele replica con sdegno a queste parole

    Il cardinale Segretario di Stato Vaticano parla a favore delle migliaia di civili uccisi nella Striscia dopo aver condannato gli attentati del 7 ottobre scorso. Il disappunto dell'Ambasciata di Israele presso la Santa Sede

    Papa Francesco ai diplomatici: “Non c’è conflitto che non colpisca anche la popolazione civile”

    Lunedì papa Francesco ha incontrato il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede al quale ha rivolto un discorso dedicato alla pace e ai tanti drammi che lacerano oggi il mondo.

    Processo vaticano, chiesti a dieci imputati, tra cui il cardinale Becciu, 177 milioni di risarcimento per danni morali e reputazionali alla Segreteria di Stato

    È la cifre quantificata dalla legale di parte civile Paola Severino per la grave “lesione” provocata dalla vicenda della compravendita del palazzo di Londra,.

    La Santa Sede condanna la profanazione e distruzione di simboli e luoghi religiosi

    L'incaricato d'affari presso l'Onu di Ginevra, monsignor Putzer, interviene alla 53.ma Sessione del Consiglio dei Diritti Umani sul tema dell'aumento di atti premeditati e pubblici di odio religioso.

    L'azione diplomatica della Santa Sede per la risoluzione del conflitto

    Ad un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, racconta ai media vaticani l’azione diplomatica della Santa Sede per contribuire a porre fine a questa terribile guerra.

    Rinnovato lo storico accordo tra Vaticano e Cina

    L'annuncio è stato dato dalla Sala stampa della Santa Sede. Al cuore del rinnovato documento firmato la prima volta nel 2018 c'è la nomina dei vescovi. Analisi e commento.

    News più lette