Un nuovo incarico per suor Simona Brambilla che il Papa ha inserito come membro nel Dicastero per i Vescovi. La nomina è avvenuta oggi, 14 febbraio. Sessantuno anni da compiere il prossimo 27 marzo, la religiosa delle Missionarie della Consolata è prefetto del Dicastero per la vita consacrata e le Società di vita apostolica dal gennaio 2025.
Suor Brambilla si va ad aggiungere ad altre due donne: suor Raffaella Petrini, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato, e Maria Lia Zervino, già presidente della World Union of Catholic Women’s Organisations, nominate da Papa Francesco membri del Dicastero per i Vescovi nel luglio 2022 e confermate oggi da Leone XIV. Insieme sono chiamate a partecipare al processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.
Conferma di altri membri del Dicastero
Sempre oggi sono stati confermati dal Papa membri del Dicastero anche i cardinali: Pietro Parolin, segretario di Stato; Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; João Braz de Aviz, prefetto emerito del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; Sérgio da Rocha, arcivescovo metropolita di São Salvador da Bahia; Blase Joseph Cupich, arcivescovo metropolita di Chicago; Joseph William Tobin, C.SS.R., arcivescovo metropolita di Newark; Juan José Omella Omella, arcivescovo metropolita di Barcellona; Anders Arborelius, O.C.D., vescovo di Stoccolma; Jose F. Advincula, arcivescovo metropolita di Manila; Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza; Jean-Marc Aveline, arcivescovo metropolita di Marsiglia; Oscar Cantoni, vescovo di Como; Grzegorz Ryś, arcivescovo metropolita di Cracovia; José Cobo Cano, arcivescovo metropolita di Madrid; José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Mario Grech, segretario generale della Segreteria Generale del Sinodo; Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero; Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede; Paul Emil Tscherrig, nunzio apostolico; Rolandas Makrickas, arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Sono stati confermati anche i monsignori: Dražen Kutleša, arcivescovo metropolita di Zagabria; Jorge Ignacio García Cuerva, arcivescovo metropolita di Buenos Aires; Felix Genn, vescovo emerito di Münster; Paul Desmond Tighe, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; José Antonio Satué Huerto, vescovo di Málaga (Spagna); e padre Donato Ogliari, O.S.B., abate del Monastero di San Paolo fuori le Mura.
Vatican News