Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il vescovo Alain con il gruppo di preti della Diocesi di Lugano in visita a Palazzo Federale.

    Il vescovo Alain con una trentina di sacerdoti in visita a Palazzo Federale a Berna

    Il 9 febbraio 2026 trentatré preti della Diocesi di Lugano e l’Amministratore apostolico hanno approfittato di una bella uscita per visitare Palazzo Federale a Berna. Il gruppo è stato accompagnato nella visita dal Consigliere nazionale Alex Farinelli che ha offerto ai presenti interessanti spiegazioni sulla storia della Confederazione, guidandoli alla scoperta del cuore della Berna federale.

    A pranzo, il gruppo è stato raggiunto dal nunzio apostolico in Svizzera, l’arcivescovo tedesco Martin Krebs. In pomeriggio una Santa Messa celebrata nella parrocchia della Santissima Trinità ha concluso nella preghiera la visita alla capitale. La prossima settimana i preti della diocesi di Lugano, dal 15 febbraio sera al 18, saranno ospiti della Casa don Guanella a Barza d’Ispra (Va) per il ritiro di Quaresima.

    red

    I preti ticinesi durante la Messa nella chiesa della Santissima Trinità a Berna

    Presbiteri ticinesi durante la celebrazione con il vescovo Alain nella chiesa della Santissima Trinità a Berna
    Presbiteri ticinesi durante la celebrazione con il vescovo Alain nella chiesa della Santissima Trinità a Berna

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Verso la GmG svizzera di Lugano: dal prete DJ, alle band tra festa, preghiera e amicizia

    In programma dal 2 al 4 maggio porterà a Lugano oltre un migliaio di giovani da tutta la Svizzera. Don Kamil Cielinski, parroco di Massagno e coordinatore dell'evento ci presenta tema, programma e le figure principali. Iscrizioni entro il 20 aprile. Appello all'accoglienza rivolto alle famiglie.

    News più lette