Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 maggio 2025)
CATT
  • Il cardinale Becciu

    Il Papa riceve il cardinale Becciu

    Papa Leone XIV ha ricevuto, il 27 maggio in udienza, il cardinale Angelo Becciu, ex sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato ed ex prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Lo si apprende dalla sala stampa della Santa Sede. È il primo incontro formale del cardinale Becciu con il nuovo Pontefice dopo il Conclave a cui ha rinunciato a partecipare, adeguandosi alla volontà di Papa Francesco.

    Becciu, il porporato condannato in primo grado per peculato e truffa, avrebbe voluto partecipare al Conclave, sostenendo che papa Francesco lo avesse perdonato: ma due lettere dattiloscritte, solo vistate con una «F», che il cardinale Pietro Parolin gli avrebbe mostrato per convincerlo a fare un passo indietro, lo hanno escluso dall’ingresso in Sistina: una risaliva al 2023, l’altra è di questo marzo, quando il Papa era già al Gemelli. Becciu ha invano gridato la sua non colpevolezza circa il presunto coinvolgimento nello scandalo degli investimenti finanziari della Segreteria di Stato a Londra, ribadendo la tesi del complotto giudiziario ordito contro di lui. Ma alla fine ha accettato che non c'era altra scelta possibile che rinunciare, per evitare di alimentare le polemiche. 

    Il 22 settembre si aprirà il processo d’appello sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e la compravendita del Palazzo di Londra, per le quali Becciu ha sempre proclamato la sua innocenza, anche se è stato in primo grado condannato nel 2023 dal tribunale di Londra a 5 anni e 6 mesi per peculato e truffa aggravata e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

    Agenzie/red

    News correlate