Don Giusto della Valle, il parroco di Rebbio, ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Fondazione MDM (Main dans la main). Questa fondazione, attiva principalmente in India con case/famiglia per bambini abbandonati e bisognosi, nonché imprese sociali in Svizzera e Italia, assegna ogni anno un premio di 50.000 franchi a una persona che si è distinta nell’aiutare i minori in stato di necessità. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 28 giugno alle 18:30 nella sala multifunzionale della Casa della comunità a Rebbio.
Don Giusto, dopo essere stato missionario nel nord del Camerun dal 1997 al 2010, dove ha aperto centri di formazione professionale e scuole speciali per sordomuti e non vedenti, dal 2011 opera a Como. Qui, ha accolto e sostenuto oltre 1.500 minori stranieri non accompagnati, guidandoli verso un percorso di crescita personale e inserimento nel mondo del lavoro. Don Giusto è noto anche per le sue posizioni contro la guerra e per la sua lotta a favore dei poveri e dei migranti. La sua dedizione alla causa dei meno fortunati lo rende un esempio di impegno sociale e umanitario.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli