Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il volto sulla Sacra Sindone

    La speciale preghiera davanti alla Sindone nel Sabato Santo

    “Questo Volto sfigurato dalle ferite comunica una grande pace. Il suo sguardo non cerca i nostri occhi ma il nostro cuore, è come se ci dicesse: abbi fiducia, non perdere la speranza; la forza dell’amore di Dio, la forza del Risorto vince tutto”. Così Papa Francesco in un tweet sul suo account @pontifex, ricordando la straordinaria Ostensione della Sindone, nel Sabato Santo. Alle 17 l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, guiderà una liturgia di preghiera e contemplazione, trasmessa anche da Vatican News e in diretta televisiva sia sui canali che le piattaforme social.

    Vicinanza del Papa

    In una lettera inviata dal Papa a monsignor Nosiglia, si ricordava che l’iniziativa "viene incontro alla richiesta del popolo fedele di Dio, duramente provato dalla pandemia di coronavirus". Francesco ha assicurato la sua partecipazione spirituale, evidenziando che nei lineamenti dell’Uomo della Sindone ci sono i volti dei fratelli malati e sofferenti “ma anche tutte le vittime delle guerre e delle violenze, delle schiavitù e delle persecuzioni”.

    Leggi di più.

    News correlate

    Usa, la preoccupazione di 18 vescovi per le attuali politiche migratorie

    I presuli statunitensi, alcuni dei quali alla guida di diocesi al confine con il Messico, in una lettera rivolta ai massimi organi dello Stato chiedono che la riforma in atto "rispetti i diritti e la dignità delle persone".

    Messico, un sacerdote contro i boss: "Politica e società infettate dal narcotraffico"

    Sergio Omar Sotelo Aguilar, direttore del Centro cattolico multimediale: "Le gang del narcotraffico si sono rafforzate in modo inaudito, il loro potere è tale che esistono Stati praticamente governati dai cartelli". La Chiesa in prima fila per combattere l'illegalità.

    «Resto volentieri»: Monsignor Delpini guiderà la diocesi di Milano anche nel 2026

    In un Duomo gremito, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha annunciato che Papa Leone XIV non ha accolto le sue dimissioni per il 75° anno di età. Un messaggio di continuità che non ignora le ferite del clero, ma rilancia la gioia del servizio e la fraternità sacerdotale per il prossimo anno.

    Settimana Santa, Pizzaballa da Gerusalemme: "Non abbiate paura!"

    Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, nel suo messaggio per la processione della Domenica delle Palme, si rivolge ai fedeli di Terra Santa, che non temono chi vuole dividere, escludere o impossessarsi “dell’anima” della Città Santa, poiché la loro vocazione è “costruire, unire, abbattere barriere, sperare contro ogni speranza”.

    Sabato Santo, una liturgia perfetta per essere celebrata a casa

    Una antica tradizione che lega Oriente ed Occidente e ci prepara alla Pasqua.

    Tv2000,Settimana Santa: liturgie e un’intervista con Papa Francesco

    Programmazione speciale di Tv2000 dedicata alla Pasqua e alla Settimana Santa. L’emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media, trasmetterà le seguenti dirette con Papa Francesco.

    News più lette