Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (1 febbraio 2026)
Advertisement
  • Papa Leone XIV

    L’onomastico di Leone XIV: Robert e l’anima di Agostino

    Padre Robert Hagan conosce il Papa da 27 anni e sottolinea che Leone XIV sa coniugare un profondo legame con Dio fatto di preghiera e di desiderio di essere vicino alle persone. Il superiore della Provincia agostiniana di San Tommaso da Villanova traccia un profilo del confratello salito al Soglio di Pietro: "Ha questa incredibile combinazione di relazione orante con il Signore e il desiderio amorevole di stare con la gente. Questo figlio di Agostino è ora il Buon Pastore per tutti noi".

    Un uomo di missione e comunità

    Di Robert Francis Prevost, padre Hagan rammenta di quando era provinciale a Chicago e poi priore generale dell'Ordine. "Ho pronunciato i miei voti al priore generale Robert Prevost. Era gentile e disponibile, e ora in questo ruolo che riguarda tutti noi, si può capire perché Dio lo ha scelto". Secondo il religioso, la spiritualità di Leone XIV è profondamente radicata nei valori di Sant'Agostino. "Pontifex significa costruttore di ponti", ha osservato, aggiungendo che le sue parole riecheggiano gli accenti agostiniani: una chiamata alla pace, all'amicizia e alla comunità. Il Papa, sottolinea, aiuta il mondo a scoprire ciò di cui ha più bisogno oggi: “Veritas, Unitas, Caritas – verità, unità, amore, amicizia”.

    “Chi c'è sul balcone? Quello è il nostro confratello!”

    Il nuovo Papa, osserva ancora padre Hagan, ha conquistato il sostegno dei fedeli attraverso il suo stile di comunicazione: calmo, chiaro e accessibile. I giovani, dice, ne restano coinvolti, “anche coloro che hanno sbagliato sentono un invito a tornare”. Una parte importante del background di Leone XIV è la sua opera missionaria. “È americano, ma ha anche prestato servizio in Perù per 20 anni con i più poveri tra i poveri. Non ha solo imparato la lingua, ha imparato la cultura. Per noi, il priore generale era come un ‘mini-papa’”, sostiene padre Hagan. Che ricorda le emozioni dell’8 maggio scorso, il giorno dell'elezione. Ci fu un’esclamazione: “Chi c'è su quel balcone? Roberto Francisco Prevost! Quello è il nostro confratello’”. Nell'ufficio provinciale di Villanova, prosegue padre Hagan, la gente piangeva, rideva e si abbracciava. Alcuni studenti dicevano: “Ha camminato su questi stessi sentieri, ha studiato in queste stesse aule, ha mangiato in queste stesse mense. E ora è il Papa”.

    Gli Agostiniani al fianco del Papa

    Per padre Hagan i primi mesi di pontificato di Leone XIV hanno veicolato un messaggio di pace e riconciliazione. Due giorni fa, il 15 settembre, il Papa Leone si è rivolto ai membri del capitolo generale degli agostiniani, il suo Ordine, e ha detto loro che è il dono della carità divina ciò a cui - evidenzia padre Hagan - si deve guardare “se vogliamo vivere al meglio anche la vita comunitaria e l’attività apostolica, mettendo in comune i nostri beni materiali, come pure quelli umani e spirituali”. E ha concluso esortando i confratelli a continuare i lavori del capitolo “nella gioia fraterna e con il cuore disposto ad accogliere i suggerimenti dello Spirito”,  per essere “apostoli e testimoni del Vangelo nel mondo”.

    Vatican News

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù

    All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà.

    News più lette