Lourdes é stata colpita dal maltempo. Non é la prima volta che il fiume Gave che attraversa l'area del Santuario esonda. Per questa ragione, a seguito delle forti piogge nella regione montana pirenaica che si trova a monte del Santuario e della cittadina, la zona di accesso ai luoghi di preghiera è momentaneamente chiusa.
Nei villaggi attorno a Lourdes una trentina di persone sono state portate al sicuro in edifici comunali dai servizi di emergenza, mentre circa 500 persone sono rimaste senza elettricità in un comune situato a sud di Lourdes.
Forti le parole del leader della Chiesa greco ortodossa di Antiochia, vero e proprio «manifesto» delle attese di tanti cristiani siriani
Il messaggio lancia un appello per la liberazione “degli ostaggi, dei prigionieri, il ritorno dei senzatetto e degli sfollati, la cura dei malati e dei feriti, il ripristino delle proprietà sequestrate o minacciate e la ricostruzione di tutte le strutture civili che sono state danneggiate o distrutte”.
Oggi, 12 dicembre, è la sua festa. La testimonianza di quanto la purezza del cuore possa far fiorire nel mondo la bellezza.