Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (10 settembre 2025)
CATT
  • La Grotta delle apparizioni a Lourdes

    Lourdes: il 70° miracolo è stato riconosciuto 7 mesi fa

    Si sa che di grazie di vario tipo, fisiche e spirituali, Lourdes è ricca. Al Bureau medical, l'ufficio all'interno del Santuario francese dove chi pensa di aver ricevuto una grazia fisica è chiamato a presentarsi esponendo il suo caso, sono 7 mila gli eventi prodigiosi che singoli pellegrini e malati hanno annunciato e che sono archiviati negli uffici del Bureau medical. Essendo però il percorso per l'approvazione ufficiale del miracolo, lungo, complesso, laborioso, pochi lo intraprendono veramente. Così, ad oggi, sono 70 i "miracoli - guarigioni inspiegabili"  comprovati dopo un laborioso iter che comprende la parola di una commissione scientifica e di una teologica, successive alla lunga raccolta di prove. L'ultimo evento di questo tipo riguarda una religiosa francese, suor Bernadette Moriau, 78 anni, francescana che ricevette una guarigione di questo tipo un decennio fa, di ritorno da un pellegrinaggio a Lourdes compiuto per la ricorrenza giubilare dei 150 anni dalle apparizioni mariane a santa Bernadette Soubirous.

    La suora era andata a Lourdes come malata nel 2008

    La miracolata è primogenita di una famiglia operaia numerosa, divenuta religiosa a soli 19 anni, prima di vivere un calvario personale lungo un quarantennio dovuto al manifestarsi della dolorosissima sindrome della cauda equina. Una sindrome degenerativa senza ritorno, avevano sempre pronosticato i medici, dopo 4 operazioni, le dosi quotidiane di morfina, la sedia a rotelle, un piede divenuto deforme. In pratica la religiosa era vittima di una grave paralisi. All’inizio di luglio del 2008, su suggerimento amichevole di un medico e dopo lunga riflessione, suor Bernadette decide di andare a Lourdes. Di fronte alla Grotta di Massabielle dove la Madonna apparve a Santa Bernadette la suora riflette sulla "presenza misteriosa di Maria e della piccola Bernadette". Poi, durante la benedizione dei malati alla Basilica sotterranea San Pio X, prova intensamente la sensazione interiore della "presenza di Gesù".

    Il miracolo: la suora sente una voce che le dice di camminare

    Rientrata a casa, alcuni giorni dopo, mentre sta pregando in cappella con un’altra religiosa,avverte qualcosa di incredibile: "Ho provato un benessere in tutto il corpo, un rilassamento e un calore. Sono rientrata nella mia camera e là una voce mi ha detto: 'Togli i tuoi apparecchi'. E io, non sapendo cosa mi capitava, non mi sono posta domande. Non sapevo cosa accadeva. Ho tolto tutto. E lì sorpresa. Potevo muovermi, non avevo più male. Il mio piede che era storto si è raddrizzato. E sono crollata. Ho pianto per diversi giorni". Giungerà poi, come una liberazione, una passeggiata di cinque chilometri fra i boschi. Inizierà poi il lungo iter per il riconoscimento del 70esimo miracolo.

    (agenzie/red)

    News correlate