Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 gennaio 2026)
Advertisement
  • Notre-Dame de Montaigu, un santuario molto noto in Belgio

    Messa dell'Ascensione in diretta su RSILa1 giovedì 29 maggio alle 11

    Scherpenheuvel, o Montaigu in francese, è un comune della città di Scherpenheuvel-Zichem, nella provincia belga del Brabante fiammingo. Con 700.000 visitatori nel 2024, Montaigu è il luogo di pellegrinaggio più frequentato in Belgio. Le sue origini risalgono al XVI secolo. Sul Montaigu – il “monte acuto” - è cresciuta una quercia che ospitava una statuetta della Vergine Maria. All’inizio del XVII secolo, vi si verificarono diversi miracoli e si diffuse la devozione mariana in tutta la regione. La prima cappella fu costruita nel 1602, seguita, nel 1605, dalla costruzione delle fondamenta della chiesa barocca, su iniziativa degli arciduchi Alberto e Isabella. La chiesa venne consacrata nel 1627 e nel 1922 è stata elevata al rango di basilica. Ogni anno, durante la stagione dei pellegrinaggi che inizia il 1° maggio, un gran numero di pellegrini, giovani e anziani, accorrono in gruppo in questo luogo di grazia. Il canonico Luc Van Hilst (Turnhout, 1967) presiederà la celebrazione e l’omelia.

    News correlate

    Papa Leone accoglie la richiesta di nominare un vescovo ausiliare per Coira

    Mons. Bonnmain, vescovo di Coira dà la notizia: Leone XIV accoglie la richiesta espressa dal presule svizzero di nominare in futuro un ausiliare per la diocesi, nomina che sarà nel corso del 2026. Nella primavera del 2025 una indagine in diocesi aveva verificato l'esigenza tra i fedeli.

    “State ancora danzando”: la melodia di speranza che cura le ferite di Crans-Montana

    Dopo la tragedia del rogo di Capodanno a Crans-Montana, la cappellana Véronique Julier ha composto "Vous dansez encore". Un canto moderno e poetico che, con oltre 94.000 visualizzazioni, sta accompagnando e portando conforto a una nazione ferita, unendo fede e solidarietà laica.

    Susanne Wille: I format religiosi sono parte integrante dei programmi della SSR

    La direttrice generale della SSR è stata ospite della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e della Conferenza centrale cattolica romana (RKZ) il 14 ottobre 2025 a Berna per un evento dedicato al ruolo delle Chiese nei media del servizio pubblico. Interventi di vari esperti sul tema e dibattito conclusivo.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    Festa dell'Ascensione: il testo dell'omelia di mons. Pierre-Yves Maillard

    L'omelia della Santa Messa in Eurovisione da Hérémence in Vallese.

    no_image

    Coronavirus, 228 casi in Svizzera

    L'epidemia di coronavirus continua a diffondersi nel mondo, ha raggiunto ormai una novantina di paesi e la soglia dei 100'000 contagi nel mondo è stata superata. I morti sono ormai 3'500, mentre gli individui completamente guariti oltre 57'000.

    News più lette