Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 gennaio 2026)
Advertisement
  • Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    “Young Missio”, programma di Missio Svizzera, torna a lanciare, in occasione delle festività natalizie, l’azione dei Cantori della Stella a sostegno della lotta contro il lavoro minorile. Ogni anno, tra Capodanno e l’Epifania, circa 10.000 bambini e giovani percorrono città e villaggi della Svizzera come Re Magi, portando la benedizione nelle case e testimoniando la carità cristiana. L’azione evidenzia il tema dell’infanzia sfruttata e dimostra come la Chiesa possa essere segno concreto di speranza. Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio invita infatti tutti i bambini a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile e a promuovere l’educazione in tutto il mondo. Allo stesso tempo, i bambini e i giovani che partecipano all’azione dei Cantori della Stella in Svizzera, scoprono il valore della solidarietà e sperimentano come la fede possa tradursi in azione.

    Nel mondo, stima Missio, circa 160 milioni di bambini sono costretti a lavorare – molti di loro in condizioni pericolose, prive di protezione e di accesso all’istruzione. In Bangladesh, Paese al centro dell’azione 2026, innumerevoli bambini non possono frequentare la scuola perché devono contribuire al sostentamento della famiglia.

    Per Missio, come Opera Pontificia Missionaria, l’impegno contro il lavoro minorile è espressione concreta della missione della Chiesa: stare accanto ai più deboli, promuovere i loro diritti e aprire orizzonti di speranza.

    “Ogni bambino ha il diritto di essere bambino – di imparare, giocare e sognare. La Campagna dei Cantori della Stella 2026 contribuisce a combattere il lavoro minorile e a donare un futuro migliore attraverso l’educazione”, sottolineano Kristina Kleiser, responsabile dell’azione dei Cantori della Stella nella Svizzera e Chiara Uglietti, responsabile per la Svizzera italiana.

    L’opera di Missio in Bangladesh

    In Bangladesh, i partner locali della Chiesa sostengono programmi che permettono ai bambini di lasciare il lavoro e tornare a scuola. Tra le iniziative figurano corsi di apprendimento per bambini lavoratori, attività di sensibilizzazione nelle famiglie e nelle comunità, e programmi di transizione per un reinserimento graduale nel sistema scolastico pubblico. Inoltre, vengono offerte formazioni professionali pratiche per i giovani, affinché possano costruire prospettive durature per il loro futuro.

    Dalla Svizzera al mondo

    Queste esperienze dimostrano che educazione e sensibilizzazione sono le armi più efficaci contro il lavoro minorile – ed è proprio qui che si concentrano le donazioni raccolte durante l’azione dei Cantori della Stella. L’azione dei Cantori della Stella unisce i bambini delle parrocchie svizzere ai bambini di circa 100 Paesi del mondo, rendendo visibile ciò che è la Chiesa: una comunità che si sostiene a vicenda, soprattutto con i più piccoli. In molti luoghi, i gruppi dei Cantori portano anche la Luce della Pace, in collaborazione con l’iniziativa “Luce della Pace Svizzera”, una partnership di lunga data. 

    Materiale e risorse per la campagna

    Sul sito www.missio.ch sono disponibili per il download i sussidi didattici, le idee per l’azione, le proposte liturgiche e il nuovo film dei Cantori della Stella realizzato dal reporter Willi Weitzel. Online si trovano anche informazioni di approfondimento sull’intera campagna.

    La celebrazione ufficiale di invio dei Cantori della Stella si terrà mercoledì 10 dicembre 2025, presso il Vescovado di Coira. Mons. Joseph Maria Bonnemain invierà simbolicamente gruppi del Canton Grigioni, in rappresentanza di oltre 10.000 bambini e giovani di tutta la Svizzera, impartendo la benedizione per l’azione 2026.

    Si terrà a seguire l’apertura ufficiale dell’azione dei Cantori della Stella 2026, mercoledì 17 dicembre 2025 a Palazzo Federale. Il presidente del Consiglio Nazionale Pierre-André Page e il presidente del Consiglio degli Stati Stefan Engler accoglieranno la parrocchia di San Pietro e Paolo di Sattel (SZ), in rappresentanza di tutti i Cantori della Svizzera. I bambini e i giovani canteranno canti d’Avvento e di Natale, reciteranno i tradizionali versi dei Cantori e presenteranno l’azione 2026 ai parlamentari.

    A Lugano i bambini aderenti all’iniziativa dei Cantori della Stella riceveranno ufficialmente il mandato di invio da mons. Alain de Raemy, il 17 dicembre alle 14 presso l’Oratorio di Lugano.

    red

    News correlate

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Missio Svizzera presenta tema e Paese dell'ottobre missionario

    Nel 2025, con il motto «Missionari di Speranza tra le genti», l’accento è in particolare sull’Asia meridionale e sud-orientale, con il direttore nazionale di Missio Bangladesh come ospite speciale. La Giornata Missionaria Mondiale è domenica 19 ottobre. In Ticino diversi eventi, il primo è il 4 ottobre.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    News più lette