Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (6 febbraio 2026)
Advertisement
  • Scambio dei doni durante la visita a Ginevra tra il Papa e il Consiglio ecumenico

    Morte del Papa: la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino partecipa al cordoglio

    La Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino (CLCCT) ha fatto giungere all’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano il suo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. Il testo è firmato dalla vicepresidente del gruppo ecumenico, la parroca veterocattolica signora Elisabetta Tisi.

    Con profonda partecipazione – scrivi la parroca Elisabetta Tisi, vicepresidente della CLCCT a mons. Alain de Raemy-, desidero farle giungere, a nome del Presidente e mio e di tutta la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Ticino, il nostro cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. In questi anni abbiamo ammirato in lui un Pastore instancabile, sempre vicino ai poveri e agli ultimi, capace di parlare al cuore di credenti e non credenti con parole di misericordia e di speranza. Il suo magistero ha offerto a tutta la Chiesa di Cristo un modello di cura pastorale attenta alle concrete necessità delle persone, rinnovando la centralità del Vangelo nella vita quotidiana. Papa Francesco è stato un costruttore di ponti: il suo impegno ecumenico ha favorito il dialogo e la vicinanza fra le confessioni cristiane, incoraggiandoci a camminare insieme «perché il mondo creda» (Gv 17,21). Ha perseguito la pace come frutto della giustizia e della fraternità sollecitando ogni persona a diventare artefice di riconciliazione.

    Nel ricordare con gratitudine il ministero di papa Francesco, rinnoviamo la speranza che il nuovo vescovo di Roma prosegua, sulle orme del suo predecessore, questo cammino di unità e di pace e che le sue parole e i suoi atti siano sempre ispirati dalla stessa passione per il Vangelo e dal desiderio di rendere sempre più visibile la comunione fra le Chiese.

    Siamo certi che papa Francesco è ora nella luce e nella pace di Dio, accolto nella comunione dei santi. Possa la sua memoria essere benedizione per tutti noi.”

    News correlate

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    News più lette