Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Open Doors: "Durante le feste natalizie crescono le discriminazioni delle minoranze"

    Crescono le discriminazioni delle minoranze cristiane durante le feste natalizie: lo dimostrano le ricerche di Open Doors/Porte Aperte (www.porteaperteitalia.org) che annuncia che il prossimo 15 gennaio verrà resa pubblica la nuova WWList 2025, conosciuta come la mappa dei primi 50 Paesi dove più si perseguitano i cristiani al mondo, un progetto dietro al quale lavora nel corso dell’anno un team di ricercatori di Porte Aperte impegnato a monitorare la situazione dei cristiani nel mondo in 100 nazioni.

    Il rapporto verrà presentato in Italia lo stesso giorno. L’associazione ricorda, inoltre, che oltre 365 milioni di cristiani (1 su 7) nel mondo sperimentano almeno un livello alto di persecuzione e discriminazione.

    “Che tipo di Natale sarà per le comunità cristiane in Siria? Certamente di incertezza e preoccupazione. E per le comunità in Nigeria? Durante il Natale scorso oltre 30 villaggi nella zona di Bokkos e dintorni sono stati attaccati da estremisti Fulani, lasciando almeno 200 vittime e altre 10.000 sfollati. E che dire dei cristiani in Corea del Nord, paese dove non esiste libertà di fede, o in Libia dove sono incarcerati ancora vari cristiani? Senza dimenticare Iran, Somalia, Pakistan o l’Afghanistan dei talebani, dove ufficialmente la presenza cristiana è stata debellata? Non solo questi: tutta l’Africa Sub-sahariana – afferma Open Doors – è sconquassata dalla violenza anticristiana, mentre in Asia Centrale peggiora la libertà di fede, così come in India e in Cina le comunità non vivono una vera libertà religiosa”, sottolinea l’organizzazione.

    Agensir


    News correlate

    Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese

    "Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump

    Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa

    Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Nigeria: ucciso il mercoledì delle Ceneri padre Sylvester Okechukwu

    Parroco della chiesa di St Mary Tachira (Stato di Kaduna), era stato rapito nella sua residenza il 4 marzo.

    Open Doors: “Sono oltre 380 milioni nel mondo i cristiani perseguitati e discriminati”

    Diffusa a Roma la World Watch List 2025 (Wwl), la classifica di Open Doors sui 50 Paesi dove i cristiani subiscono più persecuzioni.

    Libertà religiosa. Open Doors: “Oltre 365 milioni nel mondo i cristiani perseguitati”

    Presentata oggi, a Roma, la World Watch List 2024, la lista dei primi 50 Paesi dove più si perseguitano maggiormente i cristiani. Il Rapporto denuncia la crescita della persecuzione anticristiana.

    News più lette