Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2024)
Catt
  • Programmi religiosi alla RSI: le puntate del week-end

    Programmi religiosi alla RSI: le puntate del week-end

    "Strada Regina"

    Sabato 25 maggio – RSI LA1 - ore 18.35
    Famiglia Scaffetta. In memoria del «sacco di Roma» del 6 maggio del 1527 durante il quale i soldati svizzeri salvarono la vita a papa Clemente VII, avviene, ogni anno, il giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia. Dentro l’uniforme ci sono storie e famiglie: oggi vi raccontiamo i «nuovi» ticinesi a Roma al servizio del Papa, attraverso gli occhi della mamma e del papà.

    "Segni dei tempi"

    Sabato 25 maggio – RSI LA1 - ore 12.05
    Un viaggio tra i cristiani di Gaza. In questa realtà, a maggioranza musulmana, resistono, faticosamente, i 1200 cristiani presenti. Molte chiese sono state colpite, altre fungono da rifugio ma la fede in Gesù Cristo è ancora viva. Un ristorante persiano a Lugano. Jalil Rabbani, afghano, aveva un sogno: aprire un ristorante. Arrivato con la mamma e i fratelli in Svizzera, è finalmente riuscito a realizzarlo a Lugano.

    "Chiese in Diretta"

    Domenica 26 maggio - RSI Rete Uno - ore 8.30

    A scuola di storia delle religioni, di Corinne Zaugg 

    La sperimentazione del corso di “Storia delle religioni” che il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha inserito in Ticino nella griglia oraria di tutti gli allievi di quarta media é giunta ormai al suo quarto anno di applicazione. Si tratta di un corso nuovo, fondato sulle scienze delle religioni e  che non trova eguali né nel resto della Svizzera né in Europa. Ne tracciamo un provvisorio bilancio con Alberto Palese,  aggiunto alla Caposezione Insegnamento Medio del Cantone ed esperto cantonale di Storia delle religioni.

    La Dea Madre, di Lucia Cuocci

    Carolina Costa, teologa e pastora riformata, a teatro è la "Dea madre": cantante, attrice e blogger, la pastora Costa sorprende con la sua sensibilità e attenzione a una teologia inclusiva. L'abbiamo incontrata a Ginevra.

    V-Theo – gestire la pluralità, di Gaëlle Courtens

    “V-Theo” è un nuovo progetto accademico internazionale teso ad esplorare in modo transdisciplinare le teologie e pratiche religiose del nostro tempo. L’idea di fondo è quella di contribuire alla diffusione di una cultura del dialogo tra religioni e culture.

    "Tempo dello Spirito"

    Domenica 26 maggio - RSI Rete DUE- ore 9.05

    “Theolalìa”: le poesie di Kurt Marti ora in italiano

    Con Haim Fabrizio Cipriani, Fulvio Ferrario e Beata Ravasi

    - Mosè, guida del popolo ebraico, designato da Dio per affrancare la sua gente dalla schiavitù egiziana, ha una personalità complessa. Nella meditazione biblica di questa domenica il rabbino Haim Fabrizio Cipriani si sofferma su un punto nodale: perché il leader che ha condotto il popolo per 40 anni nel deserto muore immediatamente prima di entrare nella terra di Canaan? La risposta potrebbe trovarsi in un testo poco conosciuto.

    - È uscita in queste settimane una nuova raccolta in italiano di poesie di Kurt Marti, il pastore-poeta di Berna, morto nel 2017, che ha lasciato una notevole quantità di scritti, tra cui numerose poesie.

    Per le edizioni “Industria e letteratura” è ora disponibile un volume tascabile intitolato “Theolalìa”, con componimenti tradotti in tandem da Beata Ravasi e Fulvio Ferrario, traduttrice con origini bernesi la prima, pastore e teologo valdese il secondo, e nella vita moglie e marito.