Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Radio Televisione della Svizzera italiana

    1°-2 marzo. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    STRADA REGINA, sabato 1° marzo, alle 18.35 su RSI LA1

    Mons. Eugenio Corecco

    "Il tempo si fa breve". In molti ricorderanno questa frase di mons. Eugenio Corecco, vescovo di Lugano, fino alla sua morte, esattamente 30 anni fa. Nel giorno dell'anniversario ripercorriamo i gesti pubblici e privati, le parole e il pensiero attraverso il racconto del giornalista Michele Fazioli, che lo ha conosciuto da giovane e per passione e professione lo ha seguito fino al gli ultimi giorni. 

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 2 marzo alle 8.30 su RSI RETE UNO

    Papa: voci da Roma e Buenos Aires, di redazione

    Religioni e spiritualità in Ticino: una cartografia, di Luisa Nitti

    La presenza religiosa nel Canton Ticino è complessa, varia e dinamica: questa l'immagine restituita dalla Cartografia prodotta dal Centro intercantonale di informazione sulle credenze (CIC) e presentata di recente a Bellinzona. Il lavoro evidenzia che il paesaggio religioso ticinese è caratterizzato da varietà (10 diverse tradizioni censite) e dinamismo. Se la maggior parte delle comunità appartiene all'area cristiana, numerose e in crescita sono anche le comunità che rappresentano movimenti spirituali più recenti. Ne parliamo con le coautrici della cartografia "Re:Spiri", Tatiana Roveri e Federica Moretti.

    "Nato di nuovo", di Luisa Nitti

    Fra le realtà religiose in crescita, anche nel Canton Ticino, le chiese evangeliche pentecostali occupano un posto di rilievo. Questo settore del cristianesimo negli ultimi decenni ha visto un'espansione molto importante, in ogni continente e in particolare in paesi del Sud del mondo. A Breganzona la Chiesa pentecostale ha quasi raddoppiato i suoi aderenti nel giro di pochi anni. Un annuncio "concreto" e vicino alle persone, che chiama a "nascere di nuovo" grazie all'azione dello Spirito Santo.

    SANTA MESSA, domenica 2 marzo, ore 9.05 su RSI RETE DUE

    VIII domenica ordinaria, dalla chiesa del Cristo Risorto – celebra Don Emanuele Di Marco – Corale “S. Maria dei Miracoli” di Morbio Inferiore

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette