Mons. Eugenio Corecco
"Il tempo si fa breve". In molti ricorderanno questa frase di mons. Eugenio Corecco, vescovo di Lugano, fino alla sua morte, esattamente 30 anni fa. Nel giorno dell'anniversario ripercorriamo i gesti pubblici e privati, le parole e il pensiero attraverso il racconto del giornalista Michele Fazioli, che lo ha conosciuto da giovane e per passione e professione lo ha seguito fino al gli ultimi giorni.
Papa: voci da Roma e Buenos Aires, di redazione
Religioni e spiritualità in Ticino: una cartografia, di Luisa Nitti
La presenza religiosa nel Canton Ticino è complessa, varia e dinamica: questa l'immagine restituita dalla Cartografia prodotta dal Centro intercantonale di informazione sulle credenze (CIC) e presentata di recente a Bellinzona. Il lavoro evidenzia che il paesaggio religioso ticinese è caratterizzato da varietà (10 diverse tradizioni censite) e dinamismo. Se la maggior parte delle comunità appartiene all'area cristiana, numerose e in crescita sono anche le comunità che rappresentano movimenti spirituali più recenti. Ne parliamo con le coautrici della cartografia "Re:Spiri", Tatiana Roveri e Federica Moretti.
"Nato di nuovo", di Luisa Nitti
Fra le realtà religiose in crescita, anche nel Canton Ticino, le chiese evangeliche pentecostali occupano un posto di rilievo. Questo settore del cristianesimo negli ultimi decenni ha visto un'espansione molto importante, in ogni continente e in particolare in paesi del Sud del mondo. A Breganzona la Chiesa pentecostale ha quasi raddoppiato i suoi aderenti nel giro di pochi anni. Un annuncio "concreto" e vicino alle persone, che chiama a "nascere di nuovo" grazie all'azione dello Spirito Santo.
VIII domenica ordinaria, dalla chiesa del Cristo Risorto – celebra Don Emanuele Di Marco – Corale “S. Maria dei Miracoli” di Morbio Inferiore
Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.
Consulente per CSI, è in Ticino per raccontare come vive oggi il popolo siriano. Sarà presente questa sera all'oratorio della Collegiata di Bellinzona e domani mattina al Santuario di Morbio Inferiore. La sua testimonianza raccolta da catt.ch e Catholica.
Il dibattito di giovedì 27 marzo al centro Cittadella di Lugano con il prof. Massimo Faggioli e il prof. Adriano Fabris su politica e religione.