Barbara Marchica. “Senza paura dobbiamo andare a navigare sul mare digitale”. Così diceva papa Benedetto XVI ai giovani. E come lui per anni la Chiesa ha raccontato che sui media digitali e sui social bisogna navigare per incontrare i bisogni di spiritualità, i giovani, i lontani. Ma si può "vendere" un prodotto come la fede? Ne parliamo con Barbara Marchica, counselor e Christian influencer e Luca Botturi, docente SUPSI/ASP/DFA di media in educazione
Don Vitalini: l'uomo del dialogo, di Chiara Gerosa
Formatore, teologo, comunicatore: a 5 anni dalla morte guardiamo all'eredità di don Sandro Vitalini con tre ospiti che ci aiuteranno a scoprire alcune parole chiave della sua vita. Parole che ricorrevano nelle sue riflessioni parlate e scritte. Con il sorriso, ma anche con posizioni a volte dure e scomode, don Vitalini ha da sempre cercato di avvicinare l'uomo a Dio e sperato, fin nel suo testamento spirituale, in una vera fraternità.
La Germania al voto, le chiese in piazza, di Gaëlle Courtens
Tra una settimana, il 23 febbraio, le tedesche e i tedeschi sono chiamati alle urne per decidere la composizione del Bundestag, il Parlamento federale. Il timore di un’ondata nera, capitanata dal partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AFD), ha indotto le chiese a scendere ecumenicamente in campo, partecipando attivamente anche alle grandi manifestazioni di piazza di queste settimane a favore dei principi democratici e per la coesione sociale. Insieme dicono che "non può dirsi cristiano chi vota per l’AFD”. Cosa c’è di non cristiano nell’ideologia dell’estrema destra? E in generale, che aria tira in questo periodo preelettorale? Ne parliamo con la pastora evangelica Susanne Labsch, già titolare della Christuskirche di Karlsruhe, esperta di ecumenismo internazionale, in questi giorni in visita in Ticino.
VI domenica ordinaria C, dalla chiesa del Cristo Risorto – celebra don Marco Notari – Coro polifonico di Viganello
Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.
Consulente per CSI, è in Ticino per raccontare come vive oggi il popolo siriano. Sarà presente questa sera all'oratorio della Collegiata di Bellinzona e domani mattina al Santuario di Morbio Inferiore. La sua testimonianza raccolta da catt.ch e Catholica.
Il dibattito di giovedì 27 marzo al centro Cittadella di Lugano con il prof. Massimo Faggioli e il prof. Adriano Fabris su politica e religione.