Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • Don Giancarlo Riva

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    Si è spento nei giorni scorsi, a 76 anni, don Giancarlo Riva, presbitero attivo per tanti anni nella diocesi di Lugano. Don Giancarlo Riva è stato un sacerdote cattolico particolarmente noto per il suo servizio pastorale nelle comunità locali. Negli anni recenti si era ritirato, a causa di precarie condizioni di salute come presbitero residente nella parrocchia di Gordola all’interno del Vicariato del Locarnese. A Gerra Piano si sono svolti il 24 gennaio i suoi funerali.

    In queste ore tanti amici sui social lo stanno ricordando, ripercorrendo con foto e testimonianze la vita del presbitero deceduto.

    Don Riva è stato parroco di Cugnasco-Gerra, dove si è dedicato con passione al servizio pastorale delle comunità locali ma pure aveva operato in parrocchia a Mendrisio negli anni 2000 dove era stato apprezzato vicario vicino ai giovani dell’oratorio. Prima di arrivare a Cugnasco Gerra era stato parroco di Osogna con Preonzo e Moleno. Don Riva era conosciuto come un sacerdote vicino alla gente, apprezzato per la sua semplicità e cordialità nelle relazioni con i fedeli.

    Nel passato (intorno al 2009–2010) don Riva aveva affrontato gravi problemi di salute dopo un intervento chirurgico al cuore, seguito da complicazioni e da un ictus che lo portarono ad un lungo periodo di riabilitazione nelle strutture di Brissago e Gordevio. In anni successivi è stato trasferito alla Casa Solarium di Gordola. Negli anni della malattia don Riva ha partecipato come malato al pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

    In segno di gratitudine per il suo ministero, parrocchiani e consigli parrocchiali di Cugnasco Gerra, nonostante non fosse più attivo in parrocchia a seguito della malattia, gli hanno reso omaggio in occasioni come il 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, sottolineando il suo impegno costante e il suo esempio di fede.

    Lo si ricorda come un presbitero vicino ai giovani e alle famiglie, luminoso e lieto, sempre positivo e di grande fede, una fede che sempre ha serbato anche nella lunga malattia.

    Red

    News correlate

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    La Diocesi di Lugano saluta Carmen Pronini, storica guida dell'associazionismo cattolico in Ticino

    Moltissimi fedeli, i vescovi Alain e l'emerito Grampa, i delegati della diocesi, gli assistenti che negli anni hanno accompagnato l'Azione Cattolica e l'Unione femminile, parrocchiani e parroco hanno preso parte il 19 gennaio a Camorino ai funerali della presidente onoraria dell'UFCT.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    COMMENTO

    Uomo politico di grande coraggio, una fede salda e una morale incorruttibile

    Il prof. Alberto Bondolfi ricorda Alberto Lepori scomparso mercoledì all'età di 94 anni. Oggi alle 10.30 i funerali a Massagno.

    News più lette