Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 marzo 2025)
Catt
  • 8-9 febbraio: I programmi religiosi alla RSI

    8-9 febbraio: I programmi religiosi alla RSI

    Sabato 8 febbraio: STRADA REGINA, su RSI LA1 alle 18.35

    Padre Federico Lombardi

    “La fede è un viaggio” così ha detto papa Francesco. E chi lo sa meglio di lui? 47 viaggi apostolici in 66 nazioni. Oggi salite con noi a bordo dell’aereo del papa. A guidarci Padre Lombardi, che è stato in viaggio con tre papi, prima lavorando per la Radio Vaticana e poi come Direttore della Sala Stampa, attraverso un percorso tra centri e periferie del mondo.

    Sabato 8 febbraio: SEGNI DEI TEMPI, su RSI LA1 alle 12.05

    Il Giubileo e i protestanti 

    Che cosa significa questo anno giubilare per i protestanti? Siamo andati a Roma per incontrare curiosi e pellegrini e, soprattutto, per incontrare il prof. Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia. Uno sguardo e una riflessione su questo evento che, secondo il prof. Ferrario, non puo' essere un'occasione ecumenica. 

    Lo spazzino e la rosa 

    Michel Simonet ha studiato teologia e commercio ma ha scelto la strada. Da 39 anni fa il mestiere di spazzino a Friburgo, testa libera e mani occupate gli consentono di pensare, incontrare le persone e cantare. Lo abbiamo incontrato e seguito in una fredda giornata friburghese, sempre con la sua rosa sul carretto.

    Domenica 9 febbraio: CHIESE IN DIRETTA, su RSI RETE UNO alle 8.30

    Congo: il patto di pace delle Chiese, di Chiara Gerosa

    Il presidente della Repubblica democratica del Congo ha ricevuto i leader religiosi protestanti e cattolici per un incontro sulla necessità di rafforzare la coesione nazionale nel Paese. Le due Chiese hanno preso l’iniziativa di elaborare un progetto di uscita dalla crisi indicato come un “patto sociale per la pace e la convivenza nella Repubblica Democratica del Congo e nei Grandi Laghi". Ne parliamo in apertura con un sacerdote congolese che ha vissuto a Lugano. 

    Il diacono che ha rotto il silenzio sugli abusi, di Chiara Gerosa

    Daniel Pittet è un uomo in piedi. Ma nella sua vita ha vissuto sofferenze tremende: per quattro anni, fra gli 8 e i 12 anni, è stato abusato da un frate. Oggi però è diventato diacono, a servizio della Diocesi di Losanna Ginevra e Friburgo e ascolta ogni giorno persone che hanno subito violenze. Ma come può una persona che ha subito abusi, oltre a provare a ricostruirsi e prendersi cura di sé, anche ritrovare un’appartenenza religiosa?

    L’infosfera religiosa del Ticino, di Gaëlle Courtens

    Che presenza hanno in rete le realtà religiose ticinesi? Quando sono su Facebook, X, Instagram, YouTube, TikTok e altre piattaforme, come si comportano? L’Istituto Religioni e teologia della Facoltà di teologia dell’Università della Svizzera italiana ha pubblicato una ricerca intitolata “L’infosfera religiosa del Canton Ticino”. Per sei mesi ha monitorato centinaia di presenze religiose e spirituali online analizzando complessivamente più di 5000 contenuti. Finanziata dalla “Rete integrata Svizzera per la sicurezza”, la mappatura fornisce uno strumento utile al monitoraggio e al riconoscimento di eventuali manifestazioni di radicalismo in ambito religioso. Ne parliamo con Adriano Fabris, Martin von Muralt e Tatiana Roveri.

    Domenica 9 febbraio: TEMPO DELLO SPIRITO, su RSI RETE DUE alle 8

    Coltivare il giardino comune, con Cristina Arcidiacono, Kabil Nageswarakurukkal e Gianluca Poletti

    - Filo rosso della puntata è il “giardino” della creazione: la pastora battista Cristina Arcidiacono commenta il racconto biblico della creazione contenuto in Genesi 2. Qui l’essere umano è in stretta relazione con Dio e con la terra, da cui è tratto e formato. Anche il mondo vegetale e anche gli animali sono tratti da Dio dal suolo. Ogni essere che popola la terra condivide le stesse origini e da qui nasce la vocazione a curare e custodire il creato, affidata al genere umano.

    - La seconda parte della trasmissione racconta del “Giardino delle religioni”. Si tratta di una iniziativa promossa dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale, attivo in Ticino dal 2008. Il prossimo 12 febbraio esponenti delle diverse religioni rappresentate nel Forum parleranno della presenza dell’immagine dell’albero nei testi, nelle preghiere, nelle tradizioni orali delle rispettive religioni. Un simbolo di comunione e spiritualità che può avvicinare le persone, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Ne parliamo con due componenti del Forum: Kabil Nageswarakurukkal e Gianluca Poletti.

    Inoltre, ogni domenica e festa dell’anno liturgico, Rete Due alle ore 9.05 trasmette la Santa Messa dalla chiesa del Cristo risorto a Lugano. Questa domenica:

    9 febbraio – V domenica ordinaria C – chiesa del Cristo risorto ore 9.05 – Don Emanuele Di Marco – Corale “S. Cecilia” di Novazzano.



    News correlate