Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • La copertina del libro

    A Strada Regina "Passeggiate nei piccoli cimiteri"

    Alcuni cimiteri sono diventati luoghi d’attrazione, dal Pére-Lachaise di Parigi al Monumentale di Milano. Ma è interessante anche perdersi tra i prati verdi di un camposanto britannico, in mezzo ai loculi di villaggi sperduti, o ancora nei cimiteri arroccati sulle pendici di una montagna.
    Ogni luogo che ospita la vita umana conserva anche uno spazio per ricordare chi c’era e non c’è più, almeno fisicamente. E passeggiare in mezzo alle tombe, da quelle più imponenti alle più semplici, fino alle lapidi trascurate e coperte dall’erba, muove i sentimenti più intimi. La commozione per una persona cara, l’empatia per uno sconosciuto, la curiosità per una frase o una fotografia. Il pensiero della morte, la propria e quella degli altri.
    Passeggiate nei piccoli cimiteri (Ediciclo Editore, 2024) è un libro sorprendente, gustoso, disincantato e profondamente umano. L’autore, Claudio Visentin, è docente di Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana, oltre che scrittore e saggista. Le sue considerazioni si alternano a brani letterari, inserti biblici, canzoni e poesie. Le delicate illustrazioni di Elena Bonini accompagnano i lettori nella riflessione.
    Capita di sfogliare le pagine e ritrovarsi immersi nei propri pensieri, seguendo il percorso dell’autore che parla del «cimiturismo» (neologismo dello stesso Visentin), cioè appunto l’esperienza di visitare i luoghi di sepoltura.
    C’è spazio anche per un excursus sull’arte dell’epitaffio, la scritta commemorativa che ormai raramente viene apposta sulle lapidi. Poche parole che invece restituiscono una traccia di storia, della persona defunta e del tempo in cui ha vissuto. È utile «fare amicizia con la nostra morte» – scrive Visentin nell’Epilogo – «dare spazio a questo pensiero, tenerla vicina, pur senza esagerare; è necessario ogni tanto scendere nell’abisso, ma non è un buon luogo dove abitare». Le passeggiate nei piccoli cimiteri, particolarmente in questa settimana, sono un buon allenamento. (GA)

    Al libro Passeggiate nei piccoli cimiteri sarà dedicata la puntata di Strada Regina di sabato 2 novembre (ore 18.35, RSI La1).

    News correlate

    24-25 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Giornata della memoria al centro sabato di "Strada Regina" su RSI La1 e domenica di "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    17-18 gennaio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    Manuel Dürr a "Strada Regina" sabato su RSI La1, domenica archeologia in Terra Santa: essere Gesù al tempo di Gesù, a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa dalla Chiesa del Cristo Risorto su RSI Rete Due.

    10-11 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI.

    Cosa vuol dire essere sbattezzati a "Strada Regina" sabato su RSI La1, Massimo Recalcati domenica a "Chiese in diretta" domenica su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Recalcati: il maestro come luce e onda, educare oggi con la forza della parola

    Massimo Recalcati presenta La luce e l’onda, riflessione sulla figura del maestro oggi: una guida che educa con la parola, il desiderio di stare con i ragazzi e l’esempio vissuto. Tra scuola, esperienza personale e riferimento a Gesù come maestro autentico. Sarà ospite delle trasmissioni Strada Regina e Chiese in Diretta, in onda nel finesettimana.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette