Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mons. Bonnemain, vescovo di Coira

    Abusi nella Chiesa: dopo lo studio commissionato dai vescovi francesi, in Svizzera si farà qualcosa di simile?

    Dopo due anni di lavoro è stato pubblicato lo studio sugli abusi sessuali degli ultimi 70 anni in Francia. Sono stati 216.000 i casi di minori abusati nella Chiesa francese, secondo l'inchiesta della commissione voluta dagli stessi vescovi, dal 1950 ad oggi. La maggioranza nettissima sono casi caduti in prescrizione ed avvenuti in un'epoca in cui erano in vigore a livello ecclesiale ma anche sociale reti di protezione nei confronti degli abusatori, se adulti e figure che rappresentavano un'autorità. In Svizzera la Chiesa cattolica che da anni è all'avanguardia in fatto di misure di prevenzione e di documenti elaborati su questa drammatica materia, sta per far partire uno studio indipendente sullo stesso tema.

    Ne ha parlato, sabato 9 ottobre a Strada Regina (RSILA1), mons. Bonnemain vescovo di Coira e membro della commissione sugli abusi sessuali in ambito ecclesiale della conferenza dei vescovi svizzeri.

    News correlate

    A Falò su RSILa1 il reportage dedicato agli abusi nella Chiesa in Ticino

    Giovedì 6 giugno su RSILa1 si è parlato anche di tre casi in cui le vittime hanno raccontato le loro storie.

    Chiesa svizzera: i passi compiuti nella lotta agli abusi e le sfide future a otto mesi dal rapporto di Zurigo

    Il 27 maggio scorso, la Conferenza episcopale svizzera (CVS), la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) e la Conferenza delle unioni di ordini religiosi e altre comunità di vita consacrata in Svizzera (KOVOS) hanno pubblicato il loro primo rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori nella lotta agli abusi. Il commento di Corinne Zaugg da Zurigo.

    COMMENTO

    Abusi e celibato: il rischio di equivoci in questo difficile momento della Chiesa in Svizzera

    Un contributo dal blog di Cristina Vonzun con un occhio ai social su temi caldi del momento.

    Abusi nella Chiesa in Svizzera: "Ciò che è andato distrutto non si può recuperare. Ma le persone vittime possono farsi avanti: in Ticino è prioritario!!!"

    È l'appello che il vescovo di Coira mons. Bonnmain incaricato per la CVS del dossier rivolge attraverso catt.ch da Zurigo a tutti i ticinesi.

    Il vescovo di Coira: "Spero che un’indagine sugli abusi come quella francese inizi in Svizzera entro la fine del 2021"

    Mons. Bonnemain, vescovo di Coira e membro della commissione sugli abusi sessuali in ambito ecclesiale della conferenza dei vescovi svizzeri, è intervenuto nella trasmissione Strada Regina (RSI LA1) di sabato 9 ottobre 2021 affrontando in intervista il recente studio nella Chiesa in Francia.

    Abusi sessuali nella Chiesa, Nicolas Betticher scrive a Papa Francesco: serve un tribunale indipendente

    Il vicario giudiziale Nicolas Betticher, responsabile del Tribunale interdiocesano svizzero, esorta papa Francesco e i vescovi a creare tribunali indipendenti all'interno della Chiesa per giudicare - in parallelo alla giustizia civile - i casi di abusi sessuali. È il solo modo di rendersi credibili, afferma in una intervista al Tages-Anzeiger zurighese.

    News più lette