Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • La mostra a fumetti su San Francesco

    Al Maghetti mostra su San Francesco a fumetti e altre iniziative culturali francescane

    È allestita fino al 22 ottobre grazie ad una iniziativa della Fondazione Maghetti in collaborazione con l’Oratorio di Lugano, una mostra itinerante su San Francesco a fumetti, ideata dalle edizioni Terra Santa per ricordare un doppio anniversario legato alla figura del poverello d’Assisi: gli 800 anni del primo presepe e del Cantico di frate sole. “La mostra è la storia raccontata in 25 pannelli della fumettistica realizzata su San Francesco e la sua vita”, ci spiega Lisia Rusconi, catechista nell’Oratorio e presidente dell’Associazione Eres. L’esposizione - che va benissimo anche per un pubblico più adulto - è allestita presso la Sala San Rocco del Maghetti di Lugano. “Si è pensato - prosegue Lisia - di rendere interattiva l’esposizione, mettendo tra i pannelli degli oggetti tipici dell’epoca e della vita di Francesco: si comincia con il banco dei vestiti di Pietro di Bernardone, papà di San Francesco, e da lì si va avanti con altri oggetti tra i quali il presepe, una copia del crocifisso di San Damiano, fino ad un saio”.

    La mostra è abbinata ad attività specifiche per i ragazzi che vengono organizzate il mercoledì pomeriggio, sempre dalle 15,30. Il 1. ottobre è stata proposta una caccia al tesoro nei luoghi francescani di Lugano; mercoledì 8 ottobre un concorso di disegni per fasce d’età sul cantico di Frate sole, da esporre poi al Maghetti. Il 15 ottobre verranno raccontate ai bambini delle storie legate al Santo di Assisi; mentre 22 ottobre è prevista una festa finale con la premiazione del concorso di disegno.

    Alla libreria Eres, presso l’Oratorio, sono a disposizione testi per adulti e per bambini dedicati al Santo e altro materiale francescano. Inoltre non mancano anche proposte per gli adulti: una conferenza sui luoghi francescani in Ticino, l’8 ottobre, alle 20 nella sala cinema dell’Oratorio, tenuta da Pietro Montorfani, direttore della Biblioteca Salita dei frati e un’uscita la domenica 12 ottobre al monastero di Cademario, con ritrovo alle ore 14 al Centro San Giuseppe di Lugano.

    Gli orari per visitare la mostra sono i seguenti: ogni sabato dalle 10 alle 12; la domenica dalle 17 alle 20 e il mercoledì dalle 15 alle 17.

     

    News correlate

    Precoce e duratura: la presenza francescana in Ticino

    Per l'800° anniversario di San Francesco, Pietro Montorfani ripercorre la presenza francescana nella Svizzera italiana. Tra conventi storici, riforme e soppressioni ottocentesche, emerge un legame radicato che oggi, pur nella crisi, cerca nel futuro e in nuove comunità un rinnovato slancio.

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra

    Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    News più lette