Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mons. Alain de Raemy

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    Ecco l’agenda con gli impegni pubblici di mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, fino al 12 ottobre.

    Udienze e incontri

    • Mercoledì 8 ottobre partecipa all’incontro formativo annuale dei Tribunali ecclesiastici svizzeri, quest’anno in programma a Lugano.

    • Giovedì 9 ottobre, alla sera, incontra ad Ascona i Consigli parrocchiali del Vicariato del Locarnese.

    • Sabato 11 ottobre, alla sera, partecipa all’incontro con le Confraternite giunte in Ticino per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    Eventi pubblici

    • Mercoledì 8 ottobre, alle ore 07.10, presiede le Lodi e la Santa Messa con i Seminaristi del Seminario diocesano San Carlo nella chiesa di San Giuseppe in Lugano. Alla sera, alle ore 20, porta i suoi saluti alla conferenza sui luoghi Francescani del Ticino in programma presso l’Oratorio di Lugano.

    • Sabato 11 ottobre, alle ore 12.30, presiede la Santa Messa presso il Santuario della Madonna di Einsiedeln in occasione dell’annuale pellegrinaggio organizzato dalla Missione di lingua spagnola in Svizzera. Successivamente, alle ore 17.30, presiede la Santa Messa nel triduo della Madonna del Rosario presso la chiesa di San Quirico martire in Breganzona (Biogno).

    • Domenica 12 ottobre, alle ore 10.00, presiede la Santa Messa nella chiesa di Santo Stefano in Rancante in occasione del Giubileo della Madonna del Rosario di Rancate, che si tiene ogni 25 anni. Al termine della Celebrazione Eucaristica seguirà il trasporto della statua della Madonna in processione per le vie del paese.

    • Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presiede la solenne recita dei Vespri in occasione del Giubileo delle Confraternite svizzere nella Cattedrale di san Lorenzo in Lugano, seguita dalla processione Eucaristica per le vie della Città.

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Il Giubileo che continua: mons. de Raemy e la speranza che unisce la diocesi

    Il Giubileo della Speranza ha lasciato un segno profondo nella diocesi di Lugano. Nell'intervista di fine anno, mons. Alain de Raemy ripercorre eventi, luci e mancanze, rilanciando la sinodalità e le reti pastorali come via concreta per una Chiesa più vicina, inclusiva e capace di generare speranza.

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    L'agenda di mons. de Raemy fino al 7 settembre

    Tra gli appuntamenti lunedì 1 settembre a Muralto il vescovo Alain partecipa all'assemblea diocesana del clero, mentre il 7 settembre presiede a Giubiasco il Giubileo diocesano delle famiglie in lutto.

    News più lette