Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 gennaio 2026)
Advertisement
  • Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    STRADA REGINA, sabato 6 aprile alle 18.35 su RSI LA1

    Mario Falconi. Lo "Schindler" del Rwanda: missionario barnabita, padre Mario Falconi, salvò migliaia di Rwandesi, è ospite a Strada Regina. Sono passati trent’anni dall'assassinio del capo di stato ruandese Juvénal Habyarimana che diede inizio ad uno dei più sanguinosi massacri della storia. Un milione di morti in soli 100 giorni, una vittima ogni 7 minuti. Dal 6 aprile 1994 cento giorni di follia omicida, morirono soprattutto tutsi ma anche tanti hutu che si erano rifiutati di uccidere degli innocenti.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 7 aprile alle 8.30 su RSI RETE UNO

    Ucraina, lavorare per la pace in tempo di guerra, di Gaëlle Courtens. La guerra in Ucraina - ormai decretata dallo stesso Patriarca di Mosca Kirill quale “guerra santa” - ha chiamato in causa anche la Conferenza delle chiese europee che esattamente due anni fa decise di lanciare un programma ad hoc denominato “Pathways to Peace”, Sentieri di pace. Ne parliamo con la coordinatrice del programma, Katerina Pekridou, teologa greco-ortodossa, esperta di dialogo ecumenico e istituzioni europee. Abbiamo parlato non solo di guerra e pace, ma anche delle sfide di un’eventuale riconciliazione tra le parti, come la guarigione delle memorie e l’elaborazione dei traumi subiti, del ruolo delle chiese ortodosse, delle difficoltà che incontrano tutte le chiese quando entrano in ballo temi etici come l’invio di armi all’Ucraina, con la forte consapevolezza però, che la pace va preparata da subito, anche se è ancora in corso la guerra e che non se ne vede la fine. L’abbiamo incontrata a Bruxelles presso gli uffici della Conferenza delle chiese europee, che si trovano proprio di fronte alla Commissione europea.

    S. Messa, domenica 7 aprile, ore 9.05 su Rete Due

    dalla chiesa del Cristo risorto a Lugano, con don Simone Bernasconi e la Corale del S. Cuore di Lugano.

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    20-21 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    L'abbazia di Hauterive a "Strada Regina" sabato su RSI LA1, domenica i 10 anni della rivista "Arte e cultura" a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    6-8 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    Voci dal Libano sabato a "Strada Regina" su RSI La1, Panorama religiosi negli USA e martiri d'Algeria domenica a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno. Sante Messe su RSI Rete Due domenica e lunedì.

    Dal Consiglio del pubblico l'apprezzamento per le trasmissioni religiose alla RSI

    Pubblicato il rapporto del Consiglio del pubblico della RSI (CORSI) sull'informazione religiosa alla Tv e alla radio. Grande apprezzamento per la qualità delle trasmissioni: quella televisiva cattolica Strada Regina, la protestante Segni dei tempi e la radiofonica ecumenica Chiese in diretta.

    29-30 novembre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    Il primo viaggio apostolico di Papa Leone IV inTurchia e Libano al centro delle puntate di "Strada Regina" sabato sulla RSI La1 e "Chiese in diretta" domenica sul RSI Rete Uno. Domenica la Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette