Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 febbraio 2026)
Advertisement
  • Radiotelevisione della Svizzera italiana

    21 e 22 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    STRADA REGINA, sabato 21 febbraio, alle 18.35 su RSI LA1

    Vito Mancuso

    Un tema centrale della fede cristiana e della cultura occidentale: la figura di Gesù e il modo in cui la Chiesa racconta Cristo. Vito Mancuso, filosofo e teologo, nel suo nuovo libro propone una lettura e alcune riflessioni personali sul rapporto tra Gesù e il Cristo della fede. E’ un contributo al dibattito, un invito a pensare, a discernere e a dialogare: nella consapevolezza che la verità cristiana non teme le domande quando sono poste con onestà e rispetto.

    CHIESE IN DIRETTA, domenica 22 febbraio, alle 8.30 su RSI RETE UNO

    Ucraina, a scuola sotto terra, di Cristiano Tinazzi

     In Ucraina, nonostante la guerra di Vladimir Putin che dura ormai da 4 anni, c’è chi continua a studiare, lavorare, costruire e ricostruire. Sin dal 24 febbraio 2022, cioè dall’inizio dell’aggressione russa contro il Paese, la Federazione luterana mondiale (FLM) è in prima linea con progetti mirati a sostegno della popolazione civile e soprattutto a favore dei bambini e delle bambine. In particolare, a Kharkiv, nel nord del paese, la FLM ha realizzato una scuola sotterranea. L’abbiamo visitata.

    Non solo canzonette: il sacro e le domande di senso a Sanremo, di Chiara Gerosa

    Da Celentano che canta di spalle alle polemiche più recenti, il Festival di Sanremo non è stato solo musica e spettacolo, ma anche luogo di simboli religiosi, domande spirituali e temi scomodi. Con padre Claudio Zonta ripercorriamo oltre settant’anni di canzoni per scoprire quando e come il sacro è salito su quel palco. Tra immagini bibliche, riferimenti espliciti e nuove forme di spiritualità, Sanremo si rivela specchio delle inquietudini e delle grandi domande del nostro tempo.   

    SANTA MESSA, domenica 22 febbraio, alle 9.05 su RSI RETE DUE

    Dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano, celebra don Emanuele Di Marco - Coro polifonico di Viganello

    News correlate

    Il "no" repentino dei Lefebvriani alla proposta di dialogo da parte di Roma

    La Fraternità sacerdotale S. Pio X (FSSPX) non intende annullare le ordinazioni episcopali previste a luglio. Dopo un incontro in Vaticano di alcuni giorni fa arriva la repentina e secca presa di posizione del superiore della Fraternità. Nella lettera il rifiuto fermo e definitivo del Vaticano II.

    Da Pompei alla Terra dei Fuochi e Lampedusa, il “tour” in Italia di Papa Leone

    Annunciate le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto. Il Papa celebrerà il suo primo anniversario dell’elezione, l’8 maggio, nel Santuario Mariano di Pompei e poi a Napoli. Andrà anche a Lampedusa sulle orme di papa Francesco.

    Il Papa all'udienza spiega ai fedeli la costituzione conciliare sulla Chiesa

    Continuano le catechesi del mercoledì dedicate al Vaticano II. In particolare il Pontefice si sofferma sul mistero della Chiesa, “sacramento dell’unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano”, cioè "segno efficace, in mezzo ad un'umanità divisa, di unità e riconciliazione tra i popoli".

    COMMENTO

    Laici in posizione di autorità nella Curia romana: la spiegazione del cardinale Ouellet

    Il teologo canadese, già prefetto del Dicastero dei vescovi commenta su Vaticanmedia le recenti nomine di Leone e quelle precedenti di Francesco di laici e religiosi, donne e uomini in posti di governo. Una chiave di lettura interessante e da sviluppare nel rapporto tra carisma e governo.

    Parolin chiarisce definitivamente: "La Santa Sede non entra nel board of Peace per Gaza"

    La risposta definitiva alla proposta di Trump è arrivata dal Segretario di Stato vaticano, cardinale Parolin il 17 febbraio 2026 rispondendo alle domande dei giornalisti al termine delle celebrazioni per il 97° anniversario dei Patti Lateranensi, a Roma

    Le losche trame di Jeffrey Epstein e Steve Bannon contro papa Francesco

    Dai file del finanziere pedofilo Epstein emergono informazioni su un possibile complotto orchestrato insieme all'ex collaboratore di Trump, Steve Bannon, contro Bergoglio. Elementi che mostrerebbero una forma di alleanza esisteva tra oppositori del defunto pontefice provenienti da ambienti diversi.

    News più lette