Mercoledì 6 novembre 2024 una bella festa organizzata al Centro San Giuseppe di Lugano, alla presenza di tutti i redattori di ComEc, del produttore RSI per l'informazione religiosa Bruno Boccaletti, delle colleghe riformate della redazione radiofonica di Chiese in diretta e del vescovo Alain ha salutato la partenza della collega Corinne Zaugg, responsabile dal 2015 della parte cattolica della trasmissione radiofonica "Chiese in diretta" e collaboratrice dell'inserto Catholica e del sito catt.ch. A Corinne Zaugg - che ha meritatamente raggiunto il traguardo della pensione - è subentrata la collega Chiara Gerosa, anni fa già responsabile della parte cattolica della stessa trasmissione radiofonica. Dopo i saluti del presidente di ComEc Davide De Lorenzi a Corinne Zaugg e il ringraziamento espresso da Cristina Vonzun, direttrice di ComEc, c'è stato il caloroso saluto del vescovo Alain. Il vescovo ha voluto ripercorrere i tanti aspetti della figura di Corinne, già giornalista e collaboratrice al Giornale dei Popolo dagli anni ’90 fino alla chiusura del giornale, sposata con Luigi Maffezzoli e mamma di quattro figli adulti, nonna, presidente dell’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT) è anche membro del Comitato svizzero dell’apostolato dei laici (CSAL). Corinne nel 2015 è entrata nella redazione ecumenica della trasmissione della domenica mattina sulla RSI, Rete 1, “Chiese in diretta”, di cui ha successivamente assunto la responsabilità per la parte cattolica; dal 2019 Corinne Zaugg ha collaborato anche con “Catholica, l’inserto del sabato del “Corriere del Ticino” e catt.ch. Come ha detto il vescovo Alain, nei suoi ambiti di vita, lavoro e presenza Corinne Zaugg ha espresso ed esprime "quel gioioso sacerdozio comune" che è proprio dei laici. Corinne Zaugg, da parte sua, ha ringraziato tutti i presenti e condiviso con i colleghi e gli ospiti al successivo momento conviviale.
Chiara Gerosa, che già da inizio ottobre 2024 gli ascoltatori di Chiese in diretta hanno l'opportunità di ascoltare la domenica mattina alla radio nella trasmissione Chiese in diretta, ha assunto da inizio ottobre il ruolo di responsabile della parte cattolica della trasmissione ecumenica alla Radio. Nata a Balerna, sposata con Davide Adamoli, in questi anni è stata giornalista per il Giornale del Popolo e successivamente, fino al 2015, ha lavorato ai programmi radiotelevisivi cattolici alla RSI. Dopo il 2015 è stata dapprima addetta stampa della Diocesi di Lugano e poi - fino a giugno 2024 - responsabile per la Svizzera Italiana di Missio (Pontificie Opere Missionarie).
Fa parte della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana, dell'Assemblea di Caritas Ticino e del comitato di Caritas Svizzera.
Un grazie sentito a Corinne e un benvenuto a Chiara da parte di tutte le redazioni di ComEc. Auguri di buon cammino ad entrambe!
Red
Puntuali ogni anno all’inizio della Quaresima, domenica 23 marzo riprendono gli appuntamenti nella cattedrale di Lugano con musiche e testimonianze per la Quaresima.
L’Amministratore apostolico Alain de Raemy comunica alcuni cambiamenti in vista dell’anno pastorale settembre 2025 - giugno 2026. Don Farine nominato delegato ad omnia dell'amministratore; don Zanini andrà in parrocchia ad Ascona; don Di Marco rettore del seminario.
Gli impegni dell'Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.