Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 agosto 2025)
CATT
  • Azione cattolica giovani. Campo formativo, novembre 2022

    Azione Cattolica: il campo invernale per i giovani

    L’Azione cattolica ticinese è ripartita alla grande: dopo i due fantastici Campi Formativi di questo autunno, rivolti a cresimandi e cresimati delle parrocchie ticinesi, gli organizzatori invitano ora tutti i ragazzi e i giovani al Campo Invernale.

    Dopo gli anni faticosi della pandemia, nei mesi scorsi il settore giovani dell’Azione cattolica è riuscito a trovare nuovo slancio e a rimettersi in cammino con entusiasmo e grandi iniziative: l’AC ha infatti deciso di aprirsi e rimettersi al servizio delle parrocchie della diocesi, come è da sempre nel dna dell’Associazione laicale. Una proposta che si è concretizzata già questo autunno con i campi formativi e che ora in occasione delle vacanze invernali lancia un’altra imperdibile attività.
    In particolare, la proposta è quella di trascorrere una settimana in Val di Blenio, alla casa «La Montanina» di Camperio, dall'1 al 7 gennaio 2023. Sarà l’occasione per vivere una bella esperienza di condivisione e di fede: il tema che verrà sviluppato sarà quello del «Coraggio», ci spiega don Rolando Leo, assistente spirituale e accompagnatore del gruppo. «Ogni giorno avremo una declinazione di questo aspetto: il coraggio di parlare, il coraggio di vivere, il coraggio di donarsi, di partire, di tornare… e noi cercheremo di sviscerare questo messaggio attraverso alcuni passi biblici, delle scenette e degli interventi pensati dagli animatori».
    Il campo è aperto ai ragazzi e ai giovani dagli 11 ai 17 anni che, accompagnati dagli animatori e da don Rolando Leo, avranno la possibilità di dilettarsi in ogni genere di attività, dallo sci allo snowboard alle escursioni e altro ancora. Una settimana di divertimento sulla neve e di condivisione pensata per tutti all’insegna della fede.

    Il costo è di 420.- per i sette giorni (400.- per gli aderenti di Azione Cattolica). Per info: tel. 091 950 84 64; mail a segretariato@azionecattolica.ch. Per l’iscrizione: iscrizioni.azionecattolica.ch.

    News correlate