Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Campagna anti-Covid in Vaticano, vaccinati il Papa e l'emerito

    VATICAN NEWS

    Prosegue la campagna vaccinale in Vaticano, iniziata la mattina di mercoledì 13 gennaio dopo l’arrivo del siero. Hanno già ricevuto la prima dose di vaccino sia Papa Francesco sia l’emerito Benedetto XVI.

    “Posso confermare che nell’ambito del programma di vaccinazione dello Stato della Città del Vaticano - ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti - ad oggi (14 gennaio, ndr) è stata somministrata la prima dose del vaccino per il COVID-19 a Papa Francesco e al Papa emerito”.

    Francesco aveva preannunciato durante l’intervista con il Tg5 che si sarebbe sottoposto alla vaccinazione questa settimana, mentre il segretario particolare di Benedetto XVI, il vescovo Georg Gaenswein, aveva confermato che anche il Papa emerito si sarebbe vaccinato.

    Come si ricorderà, nell’intervista Papa Francesco aveva definito la vaccinazione “un’azione etica, perché ti giochi tu la salute, ti giochi la vita, ma anche giochi la vita degli altri”.

    News correlate

    Fiducia supplicans, benedizioni non liturgiche e quella distinzione di Ratzinger

    Un’istruzione pubblicata nel 2000 dall’allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede distingueva le preghiere di guarigione, rituali e inserite nei libri liturgici, da quelle pastorali o spontanee. Lo stesso criterio usato ora per ammettere la possibilità di benedire le coppie irregolari

    Il Papa: "Benedetto XVI dal cielo ci benedica"

    Bergoglio all'Angelus ricorda papa Ratzinger scomparso un anno fa

    Papa Francesco: "Ratzinger era una sicurezza, ho perso un padre. Le critiche me le dicano in faccia"

    In un'intervista ad Associated Press il Pontefice parla anche delle leggi contro l'omosessualità: "Sono ingiuste, non è un crimine" dice, invitando i vescovi ad accogliere le persone Lgbtq nella Chiesa. Con la Cina "dobbiamo camminare pazientemente"

    Mons. Gänswein e gli attacchi a Papa Francesco. L'analisi di Rodari

    Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza S.E. Mons. Georg Gänswein. Come leggere la tensione crescente fra il segretario particolare di Benedetto XVI e il Pontefice? L'analisi del vaticanista Paolo Rodari per il portale rsi.ch

    Francesco: Benedetto XVI, grande maestro di catechesi "acuto e garbato"

    Il Pontefice, all'udienza, ha chiesto di unirsi a tutti coloro che in questo momento stanno pregando per il Papa emerito. E ha sottolineato che il suo pensiero non è stato “autoreferenziale ma ecclesiale perché sempre ha voluto accompagnarci all’incontro con Gesù”.

    Funzione del Te Deum: Bergoglio ringrazia Dio per la vita di Benedetto

    "Gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni", così Francesco su Ratzinger

    News più lette