Un convegno a Roma sui cento anni dal primo Concilio della Chiesa cinese offre lo spunto al giornalista Lucio Brunelli per rileggere la storia tribolata e insieme gioiosa dei cattolici nel continente più popoloso del pianeta. Dalle guerre dell'oppio alla tolleranza zero del tempo di Mao Tze-tung, dai primi contatti segreti con Pechino al mini concordato attuale sulla nomina dei vescovi. Cercando di andare oltre lo schema caro ai media ma ormai obsoleto delle "due chiese", la clandestina e la patriottica.
Leggi le considerazioni nel blog del già direttore dell'informazione di TV2000
Il locale vescovo ha preso il provvedimento in due tappe: prima l'oscuramento notturno delle opere dell'ex gesuita accusato di abusi e ora la copertura.
A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.
Lo psichiatra di fama internazionale si interroga se anche per un non credente sia possibile parlare con Dio. Un libro che è un modo per dare voce alle tante persone che cercano, che non credono ma vorrebbero credere, che credevano e non credono più.