Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Cinema, scatta la corsa per il Leone d'Oro di Venezia. Vedremo anche S. Chiara, Dante e Papa Francesco

    Tra i film più attesi c’è senza dubbio In viaggio di Gianfranco Rosi che, affascinato dalla figura del Pontefice, ha realizzato un documentario immersivo nei materiali di archivio che raccontano le visite pastorali di papa Francesco nel mondo e restituiscono suoi discorsi più profondi e commoventi, impressi ormai nella memoria di tutti noi.

    Susanna Nicchiarelli sceglie invece Santa Chiara di Assisi (interpretata da Margherita Mazzucco, la Elena de L’amica geniale) per raccontare in Chiara la forza e la modernità di una ragazza che nel XIII secolo, conquistata dalle parole di San Francesco (Andrea Carpenzano), decise di mettersi contro la propria ricca e nobile famiglia per abbracciare la povertà, la fede e i propri sogni giudicati rivoluzionari.

    Non da ultimo Dante di Pupi Avati, che prima ad Alessandro Sperduti e poi a Giulio Pizzirani affida il ruolo del sommo poeta italiano raccontato da Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto), primo biografo dell’Alighieri e grande promotore de La divina commedia.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Dopo The Chosen è boom dei film religiosi

    Il successo della serie che racconta la vita di Gesù si inserisce in un più ampio risveglio di produzioni cinematografiche e televisive a sfondo cristiano. Il recente film The Chosen: Ultima Cena, che racchiude i primi due episodi della quinta stagione, è stato accolto con entusiasmo nei cinema italiani.

    Un nuovo film su Padre Pio del regista Abel Ferrara

    Il film «Padre Pio» del regista americano Abel Ferrara sarà presentato in anteprima mondiale il 2 settembre 2022 alla Biennale di Venezia.

    Cinema d'estate. La CEI consiglia 8 film per andare oltre i pregiudizi

    Ogni venerdì viene pubblicata una scheda cinematografica di approfondimento critico-pastorale. Un ciclo di otto film per raccontare la condizione delle persone con disabilità con semplicità ed ironia.

    Volano al cinema le “Aquile Randagie”, gli scout che dissero no al fascismo

    Esce il 30 settembre, in più di 200 sale italiane, il film di Gianni Aureli sul gruppo di scout cattolici lombardi che nel 1928 non accettarono la soppressione voluta da Mussolini e continuarono a riunirsi in clandestinità. Costato solo 500 mila euro, è rivolto soprattutto ai giovani, e presenta anche l’azione di Oscar, organizzazione clandestina gestita da preti e scout, che portò in salvo, attraverso le montagne, quasi 2000 ebrei e ricercati dai nazifascisti

    News più lette