Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • «Dispersi o convinti?»: con questa domanda l’evangelizzazione scende nelle strade

    Riparte sabato prossimo, 16 novembre, il corso di catechesi per i giovani con il vescovo Valerio. Una bella opportunità per incontrarsi e provare a riflettere, a partire dalla Parola, su tematiche e aspetti della società attuale. Per capire il tema e la modalità proposte quest’anno abbiamo sentito don Rolando Leo, responsabile della Pastorale Giovanile e organizzatore degli incontri. «Quest’anno il vescovo – racconta don Rolando – ha scelto di approfondire la prima e seconda lettera ai Corinti. Confrontandomi con lui in preparazione agli incontri è emersa la volontà di cercare un aggancio, una provocazione anche per i “più lontani”, dispersi e figli della società liquida in cui viviamo, come diceva Baumann. Proprio per questo, il Vescovo ha ritenuto opportuno proporre la lettura di queste lettere perché la società di Corinto è una società smarrita, sballottata, richiamata e accompagnata con fatica da Paolo. Leggendole ci si accorge che c’è un continuo bisogno di ritornare al messaggio, all’annuncio. Ci è dunque sembrato un testo particolarmente adatto: insieme leggeremo le lettere e attraverso di essere i giovani avranno modo di analizzare se stessi e la società. In linea con i testi, lo slogan del cammino sarà “Dispersi o convinti?”».

    Una bella provocazione… «Esattamente. Una provocazione che cercavamo per arrivare ad altri giovani. La nostra fatica pastorale in questo momento (ma non solo) è quella di arrivare a provocare e a coinvolgere il maggior numero di giovani. Per fare ciò abbiamo pensato di potenziare le giornate del sabato: non sarà solamente l’incontro della mattina, ma vorremo coinvolgere i giovani per sei giornate intere. Ecco come si svolgeranno: la mattina il vescovo condurrà la catechesi sul testo seguita dal momento di riflessione dei giovani e da un momento conclusivo. Andremo poi a pranzo a Lucino e nel pomeriggio scenderemo in centro a Lugano per “evangelizzare” e questa è la grande novità. I sei pomeriggi sono stati pensati anche per chi non c’è la mattina per rafforzare e coinvolgere i giovani sul tema della missione “Battezzati e inviati” proprio in linea con lo slogan di questo anno pastorale “Sulla tua Parola getterò le reti” (Lc 5). Questi pomeriggi si svolgeranno al centro San Giuseppe, due di essi saranno dedicati all’evangelizzazione di strada, altri due saranno dedicati alla formazione spirituale rivolta in particolare agli animatori del Grest e negli altri due sabati cercheremo di leggere e analizzare la “Cristus Vivit”, l’esortazione del Papa in cui si rivolge direttamente ai giovani». Il primo di questi pomeriggi sarà dedicato alla formazione di tutti coloro (in particolare giovani e famiglie) interessati a vivere una esperienza missionaria. L’appuntamento, dunque, è per sabato 16 novembre, alle 14.30, al centro San Giuseppe (via Cantonale 2a) a Lugano.

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette