Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • COMMENTO

    Dossier Fides su missionari uccisi. Valente: solo la punta dell'iceberg

    23 in tutto il mondo i missionari assassinati con ferocia nel 2017 “in contesti di povertà economica e morale dove violenza e sopraffazione sono assurte a regola di comportamento”.

    Dossier Fides: solo la punta dell’iceberg

    “Questi dati sono solo la punta dell’iceberg delle sofferenze vissute da chi si trova in diverse condizioni ad annunciare il Verbo di Dio”. Così Gianni Valente, redattore dell’ Agenzia Fides, organo d’informazione delle Pontificie Opere Missionarie, commenta i dati del Dossier apparso di recente: atti di violenza, di criminalità organizzata, tentativi di sequestro, tutte condizioni in cui i religiosi hanno sofferto e dato la vita, nel contesto della testimonianza che la Chiesa dà al mondo, stando accanto alla gente.

    Sorprende in America latina i dati peggiori

    Il conto, si legge nel rapporto, non tiene in considerazione la “lunga lista dei tanti, di cui forse non si avrà mai notizia”. “Da mettere in rilievo - aggiunge Valente - il fatto che  in America centrale e in quella del sud sono stati uccisi più missionari. Non nei Paesi a maggioranza islamica o dell’Asia. Negli ultimi nove anni il Messico è divenuto la nazione con più sacerdoti uccisi”. Incide sicuramente almeno in parte, aggiunge Valente, il “logoramento del senso di rispetto per l’abito sacerdotale”.

    Le vicende lette con gli occhi della fede

    “Il dossier poi - conclude Valente - non si limita a riportare i freddi numeri di una conta di morte  ma tutte le vicende vengono lette con gli occhi della fede”. La Chiesa, infatti, secondo il giornalista di Fides, non si è mai “lamentata dei propri martiri, ma li ha celebrati, e li celebra, come eroi. E questo il dossier lo mette in piena evidenza”.

    Federica Piana - Città del Vaticano - VaticanNews

    News correlate

    no_image

    Gravedona: Il card. Cantoni inaugura una scuola in memoria di don Roberto Malgesini.

    All’indomani del secondo anniversario della sua tragica scomparsa (15 settembre 2020) la comunità di Gravedona (CO) ricorda con affetto il sacerdote.

    COMMENTO

    Due martiri agostiniane: Suor Esther e suor Caridad

    Suor Esther e suor Caridad sono state beatificate nella cattedrale di Oràn in Algeria, l’8 dicembre 2018, insieme ad altri 17 compagni (tra cui i 7 monaci trappisti di Tibhirine). Queste due suore avevano in comune l’ideale missionario agostiniano.

    Domani la beatificazione di 7 martiri greco-cattolici

    Sono due i momenti che scandiranno la terza e ultima giornata del viaggio apostolico in Romania di Papa Francesco. La «Divina Liturgia» in rito bizantino per la beatificazione dei sette vescovi greco-cattolici martiri si svolgerà nel Campo della Libertà, a Blaj, alle ore 11. Mentre l’incontro con la comunità rom si terrà alle 15.45.

    no_image

    Il cuore del Papa nell’Argentina dei “quattro Martiri”

    Diventeranno beati il vescovo Angelelli e i tre compagni assassinati negli anni della dittatura militare. Sabato 27 aprile la cerimonia vera e propria presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

    no_image

    Sette vescovi martiri rumeni sugli altari

    Sette vescovi martiri sotto il regime comunista in Romania, il missionario italiano padre Cremonesi ucciso in Myanmar nel 1957 e una religiosa saranno i nuovi 9 beati della Chiesa cattolica. Papa Francesco, il 19 marzo 2019, ha firmato i decreti.

    no_image

    Oggi la Chiesa fa memoria dei Santi Innocenti

    Riportiamo una riflessione: "Per imitare dunque i santi Innocenti, che per primi, a loro volta, hanno imitato Cristo, preannunciandone la Morte, noi, che così innocenti non siamo, necessitiamo di rinnovata infusione di Grazia che rinnovi, "ri-crei" le nostre anime nell’unione costante al Signore Gesù".

    News più lette