Si è tenuta presso la Facoltà di Teologia di Lugano, martedì sera, 12 novembre, la consegna dei diplomi degli studenti del corso ERES (Educazione Religiosa in Età Scolastica): percorso previsto per catechisti e docenti di Istruzione Religiosa Scolastica.
Dopo due anni di formazione (con corsi di filosofia e teologia e laboratori didattici) gli studenti hanno completato il curriculum che prevede al suo interno anche lezioni pratiche e osservazione da parte di Docenti di Pratica Professionale. Ventitré studenti sono stati diplomati, altri seguiranno nei prossimi mesi.
Alla serata era presente la Decana della Facoltà di Teologia di Lugano prof.ssa Gabriela Eisenring la quale, oltre ai saluti di benvenuto, ha ricordato che “Il corso ERES è in linea con la missione della Facoltà di teologia, che intende essere attenta al territorio ticinese e proporsi come istituzioni valida e accreditata per la formazione dei docenti, dei catechisti, dei futuri sacerdoti, delle consacrate e consacrati. L’università, infatti, non è solo ricerca, ma anche formazione e servizio al territorio”, auspicando ulteriori proficue collaborazioni tra la FTL e la Diocesi di Lugano.
L’Amministratore Apostolico, mons. Alain de Raemy, ha colto l’acronimo "ERES" per riflettere sull’identità del catechista e del docente nel contesto evangelico: “Eres… in spagnolo, significa “tu sei”, e non semplicemente “ci sei”. “Tu eres muy importante”, ad esempio. Sei ontologicamente molto importante! Eres”.
Il Direttore a. i. dell’Ufficio Insegnamento Religioso Scolastico e coordinatore del corso, prof. Emanuele Di Marco, ha riflettuto sul contesto non sempre favorevole nel quale operano catechisti e docenti IRS.: “L’Insegnamento Religioso Scolastico diventa quindi l’occasione concreta per avere strumenti interpretativi della realtà. Avere a che fare però con una disciplina così articolata e strettamente connessa con altre materie richiede di essere formati e costantemente aggiornati”.
Con ERES è nata un’Associazione, una Libreria, delle iniziative editoriali e delle uscite sul territorio. ERES da un progetto formativo è diventata un’esperienza comunitaria. “Da una necessità è nata un’opportunità. (…) Nel mese di febbraio l’UIRS farà una proposta di revisione dell’ufficio per implementare il proprio compito di formazione e vigilanza che gli è affidato. In questa nuova sfida, la Facoltà di Teologia e il percorso ERES saranno determinanti”, ha annunciato Di Marco. Nel mese di settembre 2024 è iniziato un nuovo curricolo ERES con una quarantina di studenti.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli