Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale Gambetti assiste alla recognitio della Porta Santa nella Bascilica vaticana

    Giubileo, celebrato il rito della “recognitio” in San Pietro

    Una preghiera solenne e poi colpi di martello e scalpello per aprire un varco nel muro e recuperare la cassetta in cui è custodita fra l’altro la chiave che la sera del prossimo 24 dicembre permetterà a Papa Francesco di aprire la Porta Santa e dare avvio al Giubileo. È stata una cerimonia suggestiva - quella svoltasi ieri sera, 2 dicembre, nella Basilica vaticana - che ha reso con più intensità l’imminenza di quanto avverrà alla vigilia di Natale.

    La cerimonia

    La recognitio, questo il nome latino del rito, viene condotta per verificare che la Porta Santa chiusa durante l’ultimo Giubileo sia intatta, pronta ad essere riaperta per il nuovo Anno Santo. A introdurla ieri sera con una orazione è stato il cardinale arciprete Mauro Gambetti, quindi i “sampietrini” hanno abbattuto il muro che sigilla la Porta Santa dalla parte interna della Basilica e hanno estratto la cassetta metallica che vi era stata murata il 20 novembre 2016, giorno di chiusura dell’ultimo Giubileo, quello della Misericordia. Il cardinale Gambetti ha guidato la processione, al canto delle litanie dei santi, fino all’Altare della Confessione, dove ci si è fermati per un momento di preghiera, per poi raggiungere la Sala capitolare, dove la cassetta metallica estratta dalla Porta Santa è stata aperta.

    Il contenuto della cassetta

    Oltre alla chiave la cassetta ha portato alla luce le maniglie della Porta Santa, la pergamena del Rogito che ne attestava la chiusura, quattro mattoni dorati e alcune medaglie, tra cui quelle dei pontificati di Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. Al rito hanno partecipato anche gli arcivescovi Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, che ha preso in consegna i documenti e gli oggetti della recognitio, che saranno portati a Papa Francesco.

    La recognitio nelle altre Basiliche papali

    Oggi pomeriggio si svolgerà la stessa cerimonia per la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano. Il rito della “recognitio” si terrà il 5 dicembre a San Paolo fuori le Mura e il 6 dicembre a Santa Maria Maggiore.

    Vatican News

    News correlate

    Giubileo, l’ultimo pellegrinaggio dei volontari attraverso la Porta Santa

    Il passaggio del personale che per tutto il 2025 ha accompagnato oltre 33 milioni di fedeli chiude simbolicamente l’Anno Santo. Una rappresentanza degli oltre 5mila che hanno messo a disposizione il loro tempo per garantire un servizio svolto “in un clima di sicurezza e fraternità”.

    La Porta Santa di San Pietro: il dono svizzero per l'Anno Santo del 1950

    L'opera in bronzo simboleggia la gratitudine della Svizzera per essere stata risparmiata dal secondo conflitto mondiale e il tema del perdono. Lo storico della Chiesa ticinese, Lorenzo Planzi, ne ripercorre la storia. Ieri con una solenne Santa Messa in San Pietro presieduta dal Papa la chiusura ufficiale della Porta.

    Il Papa chiude la Porta Santa: con Dio tutto cambia. Nessun violento dominerà le sue vie

    Nella Solennità dell’Epifania, il rito conclusivo del Giubileo. Leone XIV nell'omelia interpella i fedeli: “C’è vita nella nostra Chiesa?”. Il Pontefice mette in guardia dalla violenza che cerca di impadronirsi del Regno di Dio, dalle "lusinghe del potere" e dai "deliri di onnipotenza", dall’“economia distorta” che trae profitto da tutto.

    Primo bilancio del Giubileo a Roma, che ha reso visibile un popolo in cammino con tanto desiderio di preghiera

    Una conferenza stampa, il 5 gennaio, in Vaticano con anche Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, è stata indetta per una prima retrospettiva in attesa della chiusura della Porta Santa e S. Messa dell’Epifania del Signore, ultimo atto del Giubileo 2025.

    San Paolo fuori le Mura, chiusa la Porta Santa

    Nell’omelia per la chiusura della prima Porta Santa a Roma, il cardinale arciprete della Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, James Michael Harvey, riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia. Nei prossimi giorni le chiusure delle altre Porte Sante.

    Il Papa: si ascolti il gemito della terra e dei poveri

    All’ultima udienza giubilare in piazza San Pietro, Leone XIV sottolinea che molti potenti non ascoltano il grido della creazione e che la ricchezza della terra è "sempre più concentrata, ingiustamente", nelle mani di pochi.

    News più lette