Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (2 febbraio 2026)
Advertisement
  • Veduta dei giardini del Convento del Bigorio

    I frati cappuccini della Svizzera italiana dal 1 febbraio sono parte della Provincia di Lombardia

    Da domenica 1° febbraio 2026, i frati cappuccini della Svizzera italiana, fanno parte integrante della Provincia dei frati cappuccini di Lombardia.

    Infatti, con decreto del 23 gennaio scorso, il Ministro generale, Fr. Roberto Genuin, ha soppresso la Custodia provinciale della Svizzera Italiana e l’ha aggregata alla Provincia di San Carlo di Lombardia. Il decreto è entrato in vigore ieri, 1° febbraio. Non essendo più Custodia non vi è più un Custode, che funge da Superiore maggiore, dipende direttamente dal Ministro provinciale di Milano. “La decisione è determinata fondamentalmente da due fattori: da un lato la mancanza di vocazioni qui tra noi e, in seguito, dalla imminente costituzione di una Provincia allargata in parte del Nord d’Italia, che vedrà riunite sotto il nome di "Provincia di San Francesco", le attuali Province di Lombardia, Piemonte e Liguria. Anche quest’ultima decisione è dovuta in gran parte dalla diminuzione progressiva di frati nelle Regioni d’Italia menzionate”, riferisce padre Mauro Jöhri, che fino al 31 gennaio era il Custode dei Cappuccini della Svizzera italiana.

    I frati cappuccini in Ticino sono17

    Attualmente in Ticino sono 17 i frati cappuccini, distribuiti nei vari conventi di Bigorio, Bellinzona, Faido e Madonna del Sasso. La gestione dei conventi verrà garantita dalla “Associazione dei Cappuccini della Svizzera Italiana” come tutt’ora. Fanno parte della stessa i frati che operano nei conventi ticinesi. “Siamo lieti di poter continuare a mantenere viva l’eredità di San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla sua morte e di essere al servizio di parrocchie (Faido e Bellinzona) e di santuari mariani (Bigorio e Madonna del Sasso) e di tutti coloro che frequentano i nostri luoghi”, sottolinea padre Mauri Jöhri, che fino alla prossima assemblea è il presidente dell’associazione.

    News correlate

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Biblioteche cappuccine ticinesi, «un patrimonio da valorizzare anche oggi»

    Il nuovo saggio di Luraschi e Pedroia cataloga per la prima volta i volumi anteriori al 500' conservati nelle biblioteche cappuccine ticinesi. Intervista alle autrici del lavoro che porta alla luce 112 opere rare e 24 frammenti di incunaboli, testimoni della storia religiosa e culturale del territorio.

    Padre Andrea Schnöller domenica a "Chiese in Diretta" su Rete Uno

    Lo spunto è la presentazione pubblica, a Torino, del volume «Consapevolmente uomo. Andrea Schnöller. Storia e vita di un maestro di meditazione» che racconta della vita del cappuccino, residente alla Madonna del Sasso dal 1967.

    Lugano: a Fernando Lepori la presidenza onoraria della Biblioteca Salita dei Frati

    Fra Mauro Jöhri, rieletto Custode dei cappuccini della Svizzera italiana: "Siamo convinti di potercela fare"

    Con lui, durante il capitolo dello scorso 30 maggio, sono stati eletti, quali consiglieri, fra Agostino Del-Pietro e fra Giambattista Rosa.

    Padre Giovanni Pozzi: un'opera unica che continua a dare frutti. L'intervista con il prof. Stefano Prandi dell'USI

    Padre Pozzi, cappuccino e illustre italianista nasceva a Locarno il 20 giugno 1923. Domani, a partire dalle ore 9 in Auditorio USI e poi sabato alla Biblioteca Salita dei Frati, se ne ricorderà la figura con un importante Convegno di Studi, anche in collaborazione con l'Università di Friborgo.

    News più lette