Il giudice dei provvedimenti coercitivi Paolo Bordoli ha accolto la richiesta di proroga della carcerazione preventiva, formulata dalla pp Valentina Tuoni, per il sacerdote diocesano accusato di coazione sessuale, pornografia e atti sessuali con fanciulli, persone incapaci di discernimento o inette a resistere. Ipotesi di reato che la magistrata inquirente intende approfondire ulteriormente. E questo sia attraverso l’analisi del materiale sequestrato al presbitero, sia interrogando altre persone che potrebbero essere a conoscenza dei fatti. L'istanza precedente scadeva lunedì 7 ottobre. Il prete dovrà quindi rimanere in prigione almeno ancora sei settimane, cioè fino a metà novembre.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli