Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano

    Il vescovo Grampa sul papa emerito: "fu straordinario il suo gesto di rinunciare al governo della Chiesa"

    di Pier Giacomo Grampa*

    Di essere stato un grande Papa l’ha dimostrato quando ha sentito la sua funzione non come un privilegio irrinunciabile, ma un servizio che, non potendolo  svolgere per le forze che venivano meno e il contesto di disordine che si era formato attorno  a lui, decise, dopo lunga riflessione e ripensamento, di dare le dimissioni. Aveva  capito che un Papa non poteva servire nel disordine di una Chiesa, che stava andando contro il Concilio Vaticano II e quindi non doveva restare in carica.

    Nonostante tutto il blaterare inutile che si è fatto sulle dimissioni di papa Benedetto, questo gesto davvero “straordinario”, compiuto da un Papa teologo, mite, lucido, responsabile, esemplare per virtù, fedele per dottrina e dimostrazione eroica di servizio, lo ha reso grande. Quando si parlava del Papa “panzer”, ”carrarmato”, “rottweiler della fede”, difensore estremo dell’ortodossia tutto andava bene, per me continuò ad andare bene anche quando Benedetto capì di non essere più in grado di fronteggiare le deviazioni del corso della storia della Chiesa.

    *vescovo emerito di Lugano

    News correlate

    COMMENTO

    Bergoglio racconta Ratzinger

    Nelle librerie ticinesi è arrivato da "Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI", papa Francesco in conversazione con il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, edito da Marsilio. Una risposta indiretta anche a varie teorie del complotto.

    La Rivista Teologica di Lugano rende omaggio a Benedetto XVI

    È stato pubblicato il nuovo numero, che raccoglie vari interventi sulla personalità e sull'opera a servizio della Chiesa del Papa emerito.

    L'amore per la verità in Gesù Cristo: la vita di Benedetto XVI

    È uscito il numero di gennaio-febbraio 2023 della Newsletter della FTL.

    Tantissima gente in Cattedrale con il vescovo Alain per il saluto della Diocesi di Lugano a papa Benedetto

    Anche il picchetto d'onore della Guardia Svizzera Pontificia alla Messa di mercoledì 11 gennaio per papa Ratzinger. Mons. de Raemy: "Il Vangelo tutto si riflette nella vita di Benedetto"

    COMMENTO

    I funerali di Papa Benedetto XVI. Un commento di don Emanuele Di Marco

    Don Emanuele ha commentato per la RSI la celebrazione in diretta assieme a Bruno Boccaletti. Da Roma, a caldo, ci trasmette alcune sensazioni e l'opinione dei fedeli radunati a Piazza S. Pietro.

    Da Figino la testimonianza di Renata e Luca Brunoni: "Benedetto XVI, maestro di umiltà"

    Oltre alla Giornata mondiale della Gioventù tenutasi nel 2005 a Colonia e la Giornata mondiale delle Famiglie del 2006 a Valencia, il ricordo e la gratitudine per gli scritti del Pontefice e per i suoi gesti carichi di umiltà.

    News più lette